Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


Un pozzo d’acqua potabile, speranza di vita per 1000 persone.
Il nostro obiettivo è portare il consumo medio pro-capite, in quest’arida regione dell’Uganda settentrionale, ad almeno 15 litri giornalieri.
Come?

- Perforando nuovi pozzi
- Riattivando i pozzi non più funzionanti
- Formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione
- Verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.

-----> Scarica il volantino

Il costo per la realizzazione di un nuovo pozzo: 10.000 euro
Costo medio per la riattivazione di un pozzo: 3.000 euro
Costo di impianto e mantenimento di una rete di monitoraggio: 50.000 euro annui
Impianto di una rete di distribuzione dell’acqua in 5 punti: 7/10.000 euro
Dotazione di un generatore con sistema solare fotovoltaico: 15.000 euro

Le radici del problema

Il Karamoja, regione arida nell’Uganda nord-orientale, abitata da oltre 800.000 pastori semi-nomadi, è una delle aree d’Africa dove più dura è la sopravvivenza e più impegnativa la sfida dello sviluppo. La carenza d’acqua, insieme all’insicurezza, è il primo problema da affrontare: la cronica mancanza di risorse idriche è dovuta non solo alla scarsità di sorgenti di superficie, ma anche all’irregolarità delle precipitazioni, all’elevato grado di evaporazione e alla torrenzialità delle piogge.
Senza acqua è impossibile coltivare e avere cura dell’igiene personale. E’ ostico dare impulso ad attività economiche. E’ difficile realizzare e mantenere strutture che garantiscano accoglienza, istruzione, assistenza.


Perché in Karamoja?

- Il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua è compreso tra i 5 e i 10 litri, contro i 20 litri del resto d’Africa e i 40 litri in Europa.
- L’80% della popolazione è analfabeta – la media ugandese è del 40%
- Solo il 6% delle donne sa leggere e scrivere
- La mortalità infantile nel distretto di Moroto (capoluogo della regione) è di 137/1000, mentre la mortalità sotto i 5 anni è pari a 200/1000.
- L’indice di sviluppo HDI è pari a 0,180, laddove la media nei Paesi a basso sviluppo è di 0,445 e nei Paesi sviluppati è di 0,918.

Don Vittorio ha scelto il Karamoja come sede principale del suo cammino di carità, perché qui la sfida della sostenibilità e della crescita è più difficile. Noi vogliamo continuare questa sfida, rimanendo accanto alle popolazioni Karimojong per cercare insieme le risposte ai bisogni essenziali che costituiscono un diritto di ogni uomo.


Per approfondimenti e maggiori informazioni, non esitare a contattarci presso la sede di Piacenza, in via Cesare Martelli, 6, scrivendo ad africamission@coopsviluppo.org o telefonando dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: 0523.499424/499484.

Puoi inviare la tua offerta in vari modi, specificando la causale “Acqua in Karamoja”:

- Tramite versamento sul c/c postale n. 14048292, intestato a “Cooperazione e Sviluppo”, via Cesare Martelli, 6, 29122, Piacenza, oppure spedendo un vaglia o un assegno.
- Tramite versamento sul c/c postale n. 11145299, intestato a “Africa Mission”, via Cesare Martelli, 6, 29122, Piacenza, oppure spedendo un vaglia o un assegno.
- Tramite bonifico bancario intestato Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus (IBAN: IT44 Z050 4812 6000 0000 0002 268) presso Banca Popolare Commercio e Industria, via Verdi, 48- 29121 Piacenza.


Ricorda: tutte le offerte (contanti esclusi) a favore di Cooperazione e Sviluppo sono deducibili nella dichiarazione dei redditi.
 
 

 

 

 

 

 

 
 
Una scodella di latte per la vita

Per un bambino malnutrito, il latte può veramente rappresentare la differenza fra la vita e la morte.

Scopri come fare >
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)