Ci sono guerre che i media italiani non raccontano o raccontano poco. Per fortuna ci sono giornaliste come Ci sono guerre che i media italiani non raccontano o raccontano poco. Per fortuna ci sono giornaliste come Ci sono guerre che i media italiani non raccontano o raccontano poco. Per fortuna ci sono giornaliste come

10 apr, 2025

La giornalista Anna Pozzi a Piacenza per Africa Mission

Ci sono guerre che i media italiani non raccontano o raccontano poco. Per fortuna ci sono giornaliste come Anna Pozzi che quelle guerre, poco conosciute ma preoccupanti perchè stanno creando emergenze umanitarie su larga scala, non ha paura di raccontarle. Lo farà venerdì 11 aprile, alle 18.30 al Centro Il Samaritano di via Giordani 14 a Piacenza, nell’ambito del Laboratorio di mondialità consapevole: Pozzi, che è redattrice del mensile ''Mondo e missione'' e autrice di reportage per diverse testate, interverrà sul tema ''L'Africa tra violenza e speranza'': l'incontro è organizzato in collaborazione con Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, che promuove il percorso insieme all’Università Cattolica di Piacenza.

 

Chi è Anna Pozzi?

Anna Pozzi è una giornalista e saggista che ha realizzato numerosi reportage da una quarantina di Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è autrice di vari libri. Collabora con l’Università Cattolica di Milano e Fondazione Ismu, cura eventi culturali, mostre e pubblicazioni. È specializzata su migrazioni e tratta, temi sui quali tieni anche corsi di formazione per giornalisti in Italia e nei Paesi di origine e transito dei migranti in vari Paesi africani, in collaborazione con OIM e con l'Associazione Carta di Roma. Per la sua conoscenza di questi temi e il suo impegno per le vittime della tratta è stata invitata a intervenire al Quirinale l'8 marzo 2019 ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

 

Africa Mission