20 ott, 2025
La riforestazione dell'Uganda parte da un progetto. Si chiama ''Greening Uganda'' e mette al centro l'agricoltura sostenibile e la gestione efficace delle risorse idriche: a promuoverlo è l'ong di Brescia ''No One Out'', di cui Africa Mission è partner, mentre a finanziarlo è AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto ha una durata triennale e intende contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione della Karamoja (in particolare nei Distretti di Napak, Moroto, Nabilatuk e Nakapiripirit), attraverso azioni integrate nel settore ambientale. Come? Il primo obiettivo è di mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e migliorare la capacità di risposta alla siccità e alla degradazione del suolo delle comunità agro-pastorali nella regione della Karamoja: per farlo da settembre sono stati coinvolti studenti, famiglie residenti in aree rurali, produttori agricoli e figure chiave delle istituzioni con lo scopo di attivare cambiamenti nei comportamenti dei singoli e nella capacità di risposta delle istituzioni in una delle aree più vulnerabili del Paese.
Tre azioni per realizzare il cambiamento
Il progetto propone tre linee di azione:
Complessivamente ''Greening Uganda'' coinvolgerà 63.012 beneficiari diretti, di cui il 53% femmine e il 47% maschi, costituiti principalmente dai piccoli produttori agricoli locali, alunni e personale delle 30 scuole primarie e secondarie beneficiarie del progetto, membri dei Comitati di Gestione dell’acqua e il personale dei quattro Distretti target.
Il ruolo di Africa Mission
Cosa farà AMCS?