Il mondo che sarei

Spettacolo teatrale

"Il mondo che sarei. Don Vittorione Pastori, l'esempio di un cuore impavido." ripercorre le vie della solidarietà aperte da Don Vittorione Pastori, insigne varesino capace di lasciare un importante segno di solidarietà verso i poveri dell'Africa.

Attraverso questo spettacolo musico-teatrale le Associazioni ItinerArte e Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo hanno voluto far rivivere la storia di Don Vittorione, nella certezza che la sua esperienza di vita possa essere oggi di grande utilità, in particolare per i giovani. "IL MONDO CHE SAREI" non è uno spettacolo celebrativo, ma vuole richiamare lo spettatore ad una riflessione sul "valore dell'uomo" e della sua "centralità", e vuole essere uno strumento vicino alla sensibilità della gente, soprattutto dei giovani, per riflettere sul concetto che la solidarietà è efficace solo se si trasforma in esercizio di condivisione.

I due protagonisti della storia sono Andrea, un uomo che cerca in vacanza un riposo che possa placare la sua insoddisfazione di vivere, e Lucia, che con il racconto della sua scelta ed il valore delle sue esperienze, gli mostrerà la forza che scaturisce dall'impegno per gli altri.

Un viaggio che, attraverso la narrazione di Lucia, sostenuta dalle immagini e dalla colonna sonora dello spettacolo, fa rivivere il contesto socio-culturale e personale che hanno caratterizzato la vita di Don Vittorione e di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo.

"Uno spettacolo coinvolgente, dove recitazione, immagini, musica e canzoni, si alternano catturando l'attenzione del pubblico e invitandolo ad un percorso interiore capace di commuovere e provocare - così ha commentato don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, dopo aver assistito ad Urbino alla rappresentazione della prima, ed ha continuato: "Il mondo che sarei" è quel mondo che ciascuno di noi potrebbe essere, se solo avessimo il coraggio di assecondare, fino in fondo, il desiderio di amore che possediamo nel cuore".

Una produzione frutto dell'incontro tra Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e l'Associazione ItinerArte che fonde musicisti con varie formazioni che hanno maturato innumerevoli esperienze esibendosi con alcuni importanti artisti (Romano Mussolini, Giorgio Gaslini, Paolo Conte, Steve Lacy, Azio Corghi, Hugo Aisemberg), esibendosi in importanti festival musicali ("Encuentros", "Cervantino", "Boleros de Oro") e realizzando tournèe in tutto il mondo (Austria, Slovenia, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Olanda, Belgio, Grecia, Lituania, Libano, Turchia, Yemen, Etiopia, Cile, Brasile, Perù, Paraguay, Cuba, Danimarca, Argentina).

Lo spettacolo è andato in scena in diverse città italiane.
- Varese. In questa sede lo spettacolo ha visto la partecipazione delle scuole, coinvolgendo circa 1000 studenti
- Piacenza
- Urbino

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda