Fra sensibilizzazione e giochi, la vita del Centro Giovani

Fra sensibilizzazione e giochi, la vita del Centro Giovani

Il Centro Giovani cerca di accompagnare i giovani nella loro crescita attraverso numerose attività. Dalla riapertura di marzo, alle proposte quotidiane di formazione e sensibilizzazione si accompagnano eventi e celebrazioni straordinarie come quella avvenuta in occasione della Festa del bambino africano.
I nostri educatori si impegnano a offrire sia momenti di crescita e sensibilizzazione, sia di svago come le competizioni atletiche. La nostra Anna Grace prepara degli incontri rivolti a tutti i ragazzi dove vengono trattati temi sensibili: in questi mesi gli argomenti trattati sono stati la violenza di genere e quella sui minori, i loro diritti, l'igiene e la salute. Per sviluppare questi contenuti vengono usati metodi come il brainstorming e l'uso di esempi, ma soprattutto si cerca la partecipazione dei bambini per aiutarli a essere consapevoli della gravità. Si è poi approfondito cosa vuol dire essere una vittima e come comportarsi, sia nel caso in cui si subiscano episodi di violenza sia in quello in cui si è testimoni: bisogna farne parola immediatamente alle persone fidate o a chi può essere d'aiuto. Per i più piccoli (dai tre agli otto anni) vengono organizzate anche lezioni di alfabetizzazione, matematica e disegno: la maggior parte dei piccoli che frequentano questi incontri non può permettersi di andare a scuola e neppure all'asilo, dove i costi sono inferiori rispetto alla primaria e alla secondaria.
Al Centro Giovani però vengono anche proiettati alcuni video educativi, invitando le scuole a partecipare con i propri alunni e insegnanti: in Karamoja infatti gli istituti non hanno il proiettore o lo spazio per proiettare, non esistono bus o navette per permettere ai ragazzi di raggiungere il nostro Centro. Centro in cui viene proposto naturalmente anche il gioco libero, ma sempre e comunque cercando di trasmettere valori: in ogni incontro infatti ci sono stati interventi per sensibilizzare i presenti su temi come alcolismo, Hiv e violenza di genere e su minori.
Portare avanti queste e altre attività realizzate dal Centro è complicato perché servono fondi che arrivano solo dai nostri donatori privati per l'acquisto di materiale e per garantire un salario allo staff: sono centinaia i bambini che varcano l'entrata del Centro, non è semplice riuscire ad offrire a tutti lo stesso servizio soprattutto se gli educatori sono solo due o tre.
Anche tu puoi sostenere le attività con una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Sostegno il Centro Giovani". Grazie per il sostegno che vorrai dare!