Quaresima di solidarietà per Africa Mission

Quaresima di solidarietà per Africa Mission

In alcune tradizioni diocesane, la Quaresima è il tempo di offrire preghiere per sostenere i missionari: una solidarietà di pensiero, ma anche di azioni.
Il Centro Missionario di Piacenza, che già in passato aveva sostenuto Africa Mission Coopeazione e Sviluppo, ha deciso quest'anno di proporre ai piacentini un'opera-segno: è quella di donare fondi per la perforazione di un nuovo pozzo in Karamoja. Il progetto è stato inserito nel cammino "Missione e Sinodalità" che caratterizza la quaresima missionaria piacentina.
La Comunità Pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II di Varese invece ha deciso di proporre alle comunità parrocchiali che la compongono (Parrocchia S. Sebastiano – Bregazzana; Parrocchia S. Giuseppe – Fogliaro; Parrocchia S. Massimiliano Kolbe – Varese; Parrocchia S. Ambrogio – S. Ambrogio Olona; Parrocchia S. Maria degli Angeli – Rasa) una raccolta fondi per sostenere il Centro Giovani "Don Vittorione" di Moroto. Dall'inizio di marzo la Comunità Pastorale ospita la mostra del 50esimo di Africa Mission "Fratelli d'Uganda" e ha organizzato nella parrocchia San Massimiliano Kolbe un incontro con i volontari del Movimento.
"In ognuno dei nostri gruppi in Italia la quaresima è un momento per riproporre l'impegno missionario di Africa Mission - fa notare il direttore Carlo Ruspantini - quest'anno dobbiamo ringraziare in modo particolare il Centro Missionario di Piacenza e la Comunità Pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II di Varese".