Testimonianze dall'Uganda: la voce di Federico

Testimonianze dall'Uganda: la voce di Federico

Ecco la testimonianza del piacentino Federico Tosca, partito nel 2019 per un'esperienza di volontariato a Moroto, che ha scelto di proseguire: oggi è collaboratore nel progetto "Nutrire di cibo e di conoscenze le comunità di Moroto e Napak" finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm e con la consulenza di Università Cattolica di Piacenza, Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, Informatici Senza Frontiere APS.


"Oggi primo giorno di formazione sull'utilizzo dell'aratro trainato da buoi nell'ambito del progetto "Nutrire di cibo e di conoscenze le comunità di Moroto e Napak".
I gruppi coinvolti sono cinque: Lokeru, Nabotha, Lomorucubae, Kalakoruk e Lobooko. È stata una lezione teorica ma molto interessante: Mr. Timoteo Lochap ha parlato di come selezionare un bue da aratro, di come interagire e dei principali comandi da usare per farlo lavorare. Poi ha parlato dei diversi tipi di giogo che vengono usati in Karamoja e di quanto sia importante istruire gli animali senza picchiarli con il bastone. Nei prossimi giorni i partecipanti verranno formati a guidare entrambi i buoi e l'aratro. Mi sembra un bel "training" e il nostro formatore Lochap è decisamente un ottimo insegnante."