29 ott, 2024

Agricoltura e sicurezza per il progetto Cei

Il progetto ''Agricoltura e allevamento per il futuro. Creare la resilienza climatica per la sicurezza alimentare nelle comunità della regione del Karamoja Uganda'', finanziato da CEI con i fondi dell'8 per mille e realizzato in partnership con la Diocesi di Moroto e le autorità locali, mira a  diversificare e a migliorare la produzione agricola e l'allevamento controllato e sostenibile, rafforzando le competenze di 225 giovani, 50 gruppi formati da 25 allevatori e agricoltori e 50 para-veterinari di comunità attraverso la formazione tecnica e la sperimentazione pratica, nel rispetto e nella tutela dell'ambiente.

Gli obiettivi del progetto
Il progetto prevede interventi sia nel settore agricolo che nella riabilitazione di nuovi pozzi: da un lato si fornisce sostegno alle attività agricole delle famiglie attraverso corsi di formazione, distribuzione di semi e animali, e assistenza nella gestione delle risorse, dall'altro si riabilitano pozzi esistenti e se ne perforano di nuovi.

La formazione dei giovani
Nel mese di marzo è stata avviata e conclusa con successo la selezione dei giovani destinati a partecipare ai corsi di agricoltura e zootecnia che sono partiti in aprile: le attività didattiche sono proseguite a maggio e giugno nei quattro distretti di Moroto, Napak, Nakapiripirit e Amudat.  I corsi per il distretto di Nabilatuk sono iniziati ad agosto dopo la conclusione di quelli precedenti.
Dei 178 giovani che hanno seguito i corsi in primavera, 174 hanno superato l'esame DIT e si sono diplomati con successo. Durante la formazione tecnica, 186 giovani sono stati formati anche in competenze di base in amministrazione, gestione finanziaria, ICT (tecnologie dell'informazione e comunicazione), affari e marketing.

Paraveterinari crescono
Alla fine di aprile si è svolto un corso di formazione per veterinari di comunità (CAHW - Community Animal Health Worker) al centro di apprendimento Nakichumet per il distretto di Napak che ha coinvolto 7 partecipanti: ognuno ha ricevuto un set completo di attrezzatura da lavoro (compresi indumenti come gli stivali, le tute e i prodotti essenziali per il trattamento degli animali). Il programma è stato condotto da esperti veterinari e prevedeva lezioni teoriche e pratiche su anatomia, salute, malattie, prevenzione, diagnosi e vaccinazione.
Alla fine di luglio si è svolto un corso di aggiornamento all'istituto tecnico di Nakapiripirit per 33 paraveterinari dei quattro distretti (Napak, Nalatuk, Amudat, Nakapiripirit): dopo la formazione ogni CAHW è stato dotato di un kit di avviamento veterinario per avviare servizi veterinari per la comunità.

La distribuzione di attrezzature, sementi e animali
A maggio sono stati acquistati e distribuiti sementi e capi di allevamento per i cinque distretti coinvolti nel progetto: 17 quintali di cereali vari, 11.298 piantine di alberi di diverse tipologie, 471 piantine di ortaggi e 100 capi per il distretto di Moroto e Napak, divisi tra ovini e caprini e distribuiti poi a giugno. Tutti gli animali sono stati vaccinati prima della distribuzione. Le autorità locali, tra cui i rappresentanti veterinari distrettuali e delle sotto-contee, sono state coinvolte nelle attività di distribuzione.
Sempre in maggio sono stati consegnati al distretto di Moroto 280 chili di sementi, 4498 piantine di alberi, 46 barattoli di verdure e 50 animali, mentre al distretto di Nakapiripirit sono stati consegnati 380 chili di semi, 3.000 piantine di alberi e 30 barattoli di verdura.
Nei distretti di Napak e Moroto, in giugno e luglio, sono state consegnate a otto gruppi di agricoltori di Napak 209 piantine di alberi e con semi vegetali e piantine di alberi, mentre a Moroto sono stati distribuiti cinque sistemi di irrigazione a goccia a cinque gruppi.  Complessivamente sono stati consegnate 4.628 tra semi, piante, animali e materiali.
Nel distretto di Napak sono stati installati 5 sistemi di irrigazione a goccia, insieme a un sistema a scopo dimostrativo presso il centro didattico di Nadunget per gli studenti dei corsi di agricoltura.

Più sicurezza per le famiglie vulnerabili
La rivitalizzazione delle reti di sicurezza è stata realizzata attraverso la costituzione di 50 gruppi di agricoltori in tutti i distretti dove sono stati formati su tecniche di risparmio e credito (VSLA) e panieri alimentari che consentiranno agli agricoltori di coltivare colture per migliorare le condizioni di vita delle famiglie vulnerabili. Sono stati inoltre riabilitati 7 pozzi.

Le attività a sostegno delle comunità proseguono: se vuoi contribuire a sostenere il percorso dei giovani formati donando un kit di attrezzi agricoli e sementi puoi farlo con una donazione. Con 120 euro acquistiamo un kit per uno studente/una famiglia.

Dona ora:

- con un bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- con un versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- con una donazione sul nostro sito cliccando qui. Nella causale inserisci ''Kit agricolo progetto CEI''.

Africa Mission