Kodet Bruna ha 28 anni e ha superato con successo l'esame del corso di panificazione e ospitalità. Il suo gruppo ha ricevuto il kit di avvio attività e ha presentato domanda all'ospedale di Matany: oggi Kodet Bruna prepara pani e focacce per i pazienti del reparto di maternità di Matany.
Questa è solo una delle esperienze felici del progetto triennale "IOYPE – Increasing Opportunities for Youth Participation and Empowerment in Karamoja" che mira ad aumentare le opportunità di partecipazione e l'emancipazione dei giovani in Karamoja.
Promosso da
Dan Church Aid (DCA), AMCD e
Arid Land Development Program (ADP), finanziato dall'Unione Europea, l'iniziativa mira a sostenere direttamente 2.430 giovani emarginati in tutti i nove distretti del Karamoja attraverso la creazione di maggiori opportunità di partecipazione attiva ai processi politici, decisionali e di sviluppo e la formazione professionale per la creazione di attività generatrici di reddito. AMCS è impegnato nel realizzare i corsi nei distretti di Moroto, Napak, Nakapiripirit, Amudat, Nabilatuk.
Esami e diplomi per 374 giovaniNel secondo anno di progetto, dopo quattro mesi di formazione professionale, i giovani che hanno partecipato ai corsi si sono diplomati. A Napak, al Nakichumet Learning Centre, il 25 luglio si sono tenuti gli esami finali per 65 giovani: 25 che hanno frequentato i corsi in allevamento, 19 parrucchieri e 21 in agricoltura/orticoltura. A Moroto 106 giovani hanno partecipato agli esami finali: 15 giovani formati in agricoltura e orticoltura, 31 in allevamento, 13 parrucchieri, 25 in muratura e 22 in sartoria. La cerimonia di diploma si è tenuta il 31 luglio al Boma Ground di Moroto per i 46 studenti di Moroto e i 65 di Napak (i 60 giovani formati della prigione di Moroto avranno una data separata per la loro cerimonia).
A Nakapiripirit e Nabilatuk si sono diplomati 107 giovani: a Nabilatuk 40 studenti di cui 15 nuovi parrucchieri e 25 in allevamento mentre a Nakapiripirit 67 studenti (15 parrucchieri, 25 in allevamento, 12 in muratura e 15 in meccanica).
Ad Amudat 98 giovani hanno seguito corsi per 4 mesi da parrucchiere, in orticoltura/ agricoltura, allevamento, ristorazione e ospitalità, sartoria e 96 studenti hanno sostenuto l'esame finale.
In totale 374 giovani hanno ottenuto il diploma.
E dopo? Formazione post-studioI ragazzi sono poi stati seguiti nel post-formazione, offrendo un sostegno psico-sociale di mentoring e supporto. Inoltre, attraverso un tutoraggio aziendale, i giovani sono stati formati sul processo di costruzione di un business di successo: 65 giovani seguiti a Napak, 106 giovani a Moroto, 96 ad Amudat, 105 a Nabilatuk e Nakapiripirit,
Si sono anche tenuti corsi di formazione sulle competenze ecologiche con l'obiettivo di promuovere tecnologie verdi che aumentino gli introiti, contribuendo al contempo alla conservazione dell'ambiente e a ridurre l'impatto del cambiamento climatico. Le formazioni sono state condotte da facilitatori esterni in tutti i distretti, utilizzando le strutture disponibili della GIZ e il Moroto Prison Gardens. Ai giovani sono stati insegnati i metodi di conservazione ambientale, come la piantagione di alberi, lo smaltimento del politene e la conservazione delle acque, mentre sono state apprese tecniche per il risparmio energetico, come ad es. la preparazione della carne. I giovani sono stati organizzati in gruppi di risparmio e credito (VSLA) e sono stati formati sulle competenze finanziarie per promuovere l'empowerment finanziario e una cultura del risparmio sostenibile: i gruppi formati riceveranno kit con materiali utili per l'avvio di una propria impresa o per svolgere l'attività professionale acquisita grazie ai corsi.
I giovani sono stati inoltre formati in materia di governance e sugli aspetti di advocacy: si tratta di dotare i giovani e le organizzazioni giovanili di competenze in materia di governance e di difesa, in modo da avere una buona rappresentanza dei giovani nei forum decisionali.
Se vuoi sostenere il percorso di formazione dei ragazzi come Kodet Bruna puoi farlo con una donazione ai progetti di formazione professionale.
Dona ora:- con un bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- con un versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- con una donazione sul nostro sito cliccando
qui. Nella causale inserisci "Sostengo progetti di formazione professionale".