NUYOK: settore Acqua

NUYOK: settore Acqua

Progetto finanziato da: USAID (cooperazione americana)

In partnership con: CRS (Catholic Realif Services), Caritas Moroto, Caritas Kotido, Youth Build International, Boma project, Communication for Development Foundation Uganda (CDFU).

Durata quinquennale: 2017-2022



L'Uganda negli ultimi anni ha compiuto grandi passi avanti nell'eliminare la povertà estrema, ridurre la fame e responsabilizzare le donne - grazie in parte alla rapida crescita economica. Nella sub-regione della Karamoja, tuttavia, l'insicurezza alimentare e la malnutrizione rimangono una minaccia persistente per lo sviluppo.
In questo contesto, Nuyok ha diversi obiettivi e ambiti in cui si propone di lavorare: governance e equità di genere (Foundational Purpose); capacità della comunità di gestire shock e stress (Scopo 1); opportunità di vita quotidiana tradizionali e diversificate (Scopo 2); nutrizione e salute (incluso miglioramento dell'acqua e igiene (WASH) di donne in gravidanza e in allattamento (PLW), adolescenti e bambini sotto i due anni di età (CU2) (Scopo 3)

L'area di intervento di AMCS riguarda il raggiungimento di due dei quattro obiettivi costituenti l'intero progetto: i punti 2 e 3.
Qui parleremo dello scopo 3.

Aumentare l'accesso all'acqua potabile per le famiglie, comunità e istituzioni nell'area di intervento. 

L'intervento consiste nella riabilitazione di pozzi per l'acqua e nella formazione di gruppi responsabili dell'utilizzo dei punti di erogazione per garantire alla popolazione l'aumento di accesso a fonti idriche sicure. È  molto importante utilizzare l'approccio di partenariato pubblico-privato (cooperatori-comunità locale) per migliorare la manutenzione del pozzo, solitamente molto scarsa o inesistente in Karamoja. Questo approccio aiuta a superare la cosiddetta teoria della dipendenza, cioè l'idea che tutto si riceva gratuitamente. 

Obiettivo generale:
Miglioramento dell'alimentazione delle donne in stato di gravidanza e in fase di allattamento, delle ragazze adolescenti e dei bambini sotto i due anni.

Obiettivi Specifici:
- Rafforzamento del sistema del distretto e delle comunità nella salute, alimentazione, acqua e igiene
- Aumento dell'utilizzo di acqua pulita e potabile nelle famiglie
- Miglioramento della situazione d'igiene e dei servizi igienici a livello familiare e delle comunità. 

Attività:
- Riabilitazione di pozzi non funzionanti
- Analisi dei campioni d'acqua raccolti dai pozzi
- Formazione dei "comitati di gestione dell'acqua"
- Formazione di meccanici di pompa

Per ulteriori informazioni sullo scopo n.2 Miglioramento dei mezzi di sostentamento delle famiglie più vulnerabili nelle aree di intervento, clicca qui

Puoi leggere la Scheda Sintesi dei risultati del progetto nel 2021 cliccando qui



Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda