Chiara maestra che incontra l'Uganda

Chiara e Jessica sono due mastre della scuola di San Lazzaro a PIacenza con la quale la nostra organizzazione ha intrecciato una rapposto speciale. Da parecchi anni gli alunni della loro scuola hanno avviato una corrispondeza di lettere con quelli della Great Valley School, scuola a Kampala situata in una baraccopoli. Le due maestre hanno manifestato la voglia di vedere con i loro occhi tutto quello che veniva raccontato dagli studenti ugandesi e hanno deciso di partire. A giugno 2024 sono partite per visitare l'Uganda, le nostre sedi e i nositri progetti. In occasione della messa per celebrare i 30 anni dalla morte di don Vittorio, Chiara ci ha regalato questa testimonianza scritta per l'occasione.


Non ho avuto la possibilità di conoscere don Vittorione personalmente ma quest'estate ho avuto la grande opportunità di andare a fare un'esperienza in Uganda e vedere Don Vittorione tutti i giorni.
Ho visto don Vittorio nel sorriso dei bambini che ogni giorno hanno la possibilità di andare a scuola e cambiare la loro vita
Ho visto Don Vittorio nelle mani laboriose dei ragazzi che imparano un mestiere dei corsi di formazione.
Ho visto don Vittorio nell'acqua che sgorga da pozzi nel nulla e dona vita ad interi villaggi. Ho visto don Vittorio nel cuore delle persone che mi hanno accolto, custodito, rispettato, ascoltato.
Ho visto don Vittorio nelle gambe dei ragazzi che giocano, studiano, scherzano e imparano a rispettarsi al centro giovani.
Ho visto don Vittorio nelle preghiere nella cattedrale di Moroto la domenica mattina.
Ho visto don Vittorio nei doni che ho ricevuto, nella carità di giovani e donne che non si sono dimenticati di me.
Ho visto don Vittorio nella luce delle comunità che aiuta, nei germogli che ancora solidi nascono e crescono dopo 30 anni e nella sua presenza costante, da qualunque punto uno provi a guardare.

 

Africa Mission