Franchina, la quercia di Loputuk

Anche quest’anno Franchina Aiudi storica volontaria del Movimento di don Vittorione, con la freschezza dei suoi 87 anni, è tornata in Uganda per incontrare ancora una volta le donne che per tanti anni ha formato all’arte del taglio e cucito. Dal 27 gennaio al 23 febbraio, con il sostegno di Valentino Pretelli, responsabile del Gruppo di Pesaro Urbino e segretario del CDA di AMCD, e della volontaria di Tolentino Beatrice Bistocco, ha organizzato un corso per una ventina di donne di Loputuk.
 



Ha poi organizzato un pranzo per i 150 bambini della scuola primaria, diventati 500 a causa dell’afflusso di bambini dai villaggi dei dintorni.
Infine, a chiusura del periodo di permanenza, Franchina e Valentino hanno organizzato un pranzo per i poveri del villaggio coinvolgendo 500 persone: un pasto consumato assieme, come momento di condivisione e di memoria. Loputuk è uno dei luoghi in cui forte è stato e continua ad essere l’intervento del movimento. Nel territorio della parrocchia vivono oltre 12.000 persone e AMCD, oltre a costruire un dispensario e le casette per gli infermieri, ha perforato almeno 20 pozzi e riabilitato anche tanti altri non funzionanti.


Anche il compound di Moroto è stato investito dal ''tornado Franchina'' che ha cucinato ottimi piatti della tradizione marchigiana per i collaboratori e volontari che vivono nella casa di AMCD per portare avanti ben 17 progetti di sviluppo.

Africa Mission