Auguri di pace a tutti

Auguri di pace a tutti

E pace in terra agli uomini di buona volontà. Quante volte lo abbiamo sentito ripetere durante la messa. Quante volte ce lo siamo sentiti augurare senza comprendere appieno cosa significasse. Quest'anno forse lo capiamo di più: pace in terra. Che sia pace in questa terra martoriata dalle guerre che continuano dall'una e dall'altra parte, dall'Ucraina al Medio Oriente.
Per questo Natale e per l'anno che arriva noi di Africa Mission abbiamo dunque pensato di rivolgervi un augurio di pace: di farlo partendo da una notizia che in un certo senso è illuminante: anche quest'anno i gruppi scout portano la luce di Betlemme in tutta Europa. La fiammella simbolo di pace, attinta dalla lampada sempre accesa nella Grotta della Natività, viene portata in giro per il mondo fin dal 1986 per iniziativa degli scout austriaci: il 16 dicembre ha fatto tappa in piazza del Campidoglio e sta viaggiando in treno per tutta la penisola. La notizia integrale la potete leggere qui.
Dopo che l'avete letta fermatevi un momento. Datevi il tempo di pensare un attimo a come far sì che questo Natale possa essere di pace: di pace per voi e per gli altri, un po' distante dal caos e dalla corsa delle feste a cui il mondo ci abitua.
Il nostro presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini, ai suoi parrocchiani ha augurato un buon Natale quotidiano: cioè "di nascere di nuovo ogni giorno come fratelli e sorelle perchè di questo abbiamo tutti bisogno". Di sentirci affratellati. In pace, insieme.
Auguri di buon Natale e di un buon anno a tutti.