Preparare la comunità ad affrontare le emergenze dovute alle periodiche siccità nei distretti di Nakapiripirit e Moroto

Preparare la comunità ad affrontare le emergenze dovute alle periodiche siccità nei distretti di Nakapiripirit e Moroto

N. Progetto 007/E

Località: Karamoja - Distretti di Moroto e Nakapiripirit 

Durata: marzo 2008 – ottobre 2009

Partner locali: Consorzio DCA, Acted e KADP 

Obiettivo: Contribuire ad alleviare l'impatto dei cicli di siccità sulle attività agropastorali in Karamoja attraverso il miglioramento delle strutture idriche per l'uomo e il bestiame, la costituzione e formazione a livello di villaggio delle Commissioni per l'Utilizzo delle Fonti Idriche e di meccanici di pompa.

Risultati 2009 a fine progetto 

Sezione zootecnìa

1.Eseguita formazione teorico-pratica di 35 paraveterinari nei distretti di Moroto e Nakapiripirit (14 da Moroto e 21 da Pokot) in collaborazione con KADP nel distretto di Moroto e con Happy Cow nel distretto di Nakapiripirit; 

2.Costruiti 7 corridoi per la vaccinazione del bestiame; 

3.riabilitato il mattatoio di Moroto e formati due ispettori per il controllo della carne;

4.Esaminati 1.209 campioni animali (956 bovini, 187 caprini e 66 ovini) provenienti da 14 sottocontee dei 5 distretti della regione del Karamoja (350 da Moroto, 179 da Nakapiripirit, 50 da Kaabong, 302 da Kotido e 328 da Abim). Effettuati test sulla brucellosi, malattie trasmesse da zecche e vermi. 

Sezione water&sanitation

1.150 pozzi d'acqua con pompa a mano riabilitati;

2.150 comitati di villaggio per la cura e manutenzione dei pozzi istituite durante la riabilitazione dei pozzi e formate per la durata di due giorni;

3.45 meccanici locali di pompa per i pozzi formati per la durata di 10 giorni;

4.70 abbeveratoi per il bestiame costruiti;

5.30 cisterne per la raccolta d'acqua piovana installate in scuole e centri sanitari;

6.riabilitata la diga a Kagingole;

7.selezionate ed analizzate 600 fonti d'acqua e i risultati ottenuti sono stati pubblicati su bollettini mensili.

Beneficiari 

Comunità agropastorali più vulnerabili dei distretti di Moroto e Nakapiripirit, in particolare quelle che si trovano nelle aree più remote e marginalizzate – 150.000 beneficiari attesi

Nel 2008, 78.952 beneficiari stimati. Nel 2009, 71.000 beneficiari stimati.

Anno 2008

Risultati

1.identificate le 30 istituzioni pubbliche, tra scuole ed ambulatori, dove installare le cisterne per la raccolta dell'acqua piovana;

2.terminate le procedure d'acquisto delle cisterne e degli strumenti necessari per la loro installazione nelle 30 istituzioni pubbliche selezionate;

3. installate 10 cisterne in 8 istituzioni pubbliche nel distretto di Moroto;

4. distribuzione delle cisterne nelle istituzioni selezionate nel distretto di Nakapiripirit;

5. riabilitati, nel 2008, 86 pozzi con pompa a mano non funzionanti nei distretti di Moroto e Nakapiripirit;

6. Corso di formazione, della durata di 10 gg, per 45 meccanici di pompa (handpump mechanics) provenienti dai distretti di Moroto e di Nakapiripirit.

6. Costituiti e formati 20 comitati locali responsabili della cura e della manutenzione dei pozzi. 

7. Costruiti/riabilitati 20 abbeveratoi per animali sia presso i pozzi riabilitati sia nelle zone proposte dall'ufficio veterinario distrettuale o su richiesta delle comunità locali.

8. Water Test Analysis – analizzati campioni di acqua prelevati da 199 pozzi, fiumi e fonti di acqua non protette utilizzate dalle comunità per la raccolta dell'acqua e per l'abbevera mento degli animali nei distretti di Moroto e Nakapiripirit. Le analisi sui campioni sono stati condotti in merito alla composizione chimica, fisiologica e batteriologica dell'acqua.

9. Pubblicati 3 bollettini, Agosto/Novembre/Dicembre, per la divulgazione dei risultati ricavati dall'analisi dei campioni di acqua. 

10. Prelevati 241 campioni di animali, mucche, capre e pecore, provenienti da allevamenti dei distretti di Moroto e di Nakapiripirit. I campioni sono stati analizzati presso il C&D Karamoja Laboratory. Ogni comunità ha ricevuto il rapporto relativo alle condizioni di salute dei propri allevamenti e ai trattamenti da applicare in caso di presenza di infezioni o patologie.

11. Organizzati 2 corsi di approfondimento per la formazione delle figure dei paraveterinari (CAHWS - Community Animal Health Workers) selezionati all'interno del distretto di Moroto (14 partecipanti) e di Nakapiripirit (21 partecipanti), entrambi i corsi hanno avuto una durata di 15 giorni. Ogni partecipante, a fine corso, ha ricevuto un kit veterinario contenente antibiotici, siringhe e spray per il trattamento dei parassiti ed una bicicletta per facilitare gli spostamenti nella zona.

12. Selezionate aree destinate alla costruzione di 7 corridoi per il bestiame (cattle crushes) nei distretti di Moroto e Nakapiripirit.

13. Selezionati 2 ispettori destinati alla gestione del Mattatoio di Moroto.

Beneficiari 78.952 beneficiari stimati.

Anno 2007

Risultati

- prima fase di indagine sul territorio per individuazione dei 90 pozzi da riabilitare e dei 60 abbeveratoi da costruire: censiti 156 pozzi

- riabilitati 103 pozzi

- costruiti 58 abbeveratoi e 5 buche per lo scolo dell'acqua

- 33 corsi di formazione per un totale di 90 comitati di villaggio formati

- 1 corso di formazione - formati 20 meccanici di pompa (ai quali è stato consegnato un kit per le riparazioni).

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda