A PROCIDA LA PRESENTAZIONE DEL FILM AFRICA MISSION. MARTEDì 19 AGOSTO ALLE ORE 21 NELLA SPLENDIDA CORNICE DI PIAZZA MARINA GRANDE

Quest’anno ricorrono i 20 anni dalla morte di don Vittorione, “il bulldozer” della Carità, diventato famoso in Italia, negli anni ’80, oltre che per la sua mole, soprattutto per la capacità di andare per le vie dell’Africa a cercare i più poveri fra i poveri. Per ricordare la vicenda umana e cristiana di questo innamorato della vita, il movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha realizzato un film-documentario intitolato: "AFRICA MISSION", che verrà presentato a Procida (NA) martedì 19 agosto alle ore 21,00 nella splendida cornice di Piazza Marina Grande.
"Un’opera non tanto per celebrare don Vittorione - ha spiegato Giuseppe Ciambriello Responsabile per la Campania di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo- ma soprattutto per far vedere ciò che grazie a lui è stato possibile realizzare. Ci sarà una prima in tutte le città in cui don Vittorio è stato, è un bellissimo e valido strumento che utilizzeremo anche in altri contesti".
“Manteniamo vivo lo spirito di Don Vittorio - sottolinea Angelo Costaiola responsabile di Africa Mission a Procida - testimoniando allo stesso tempo quanto si sta facendo per l’Africa"

Racconta Mimì Calabrese uno dei primi procidani a diventare amico di don Vittorio: “era il 1982 quando don Vittorio per la prima volta mise piede sull’isola. In un cinema gremito di gente, “Vittorione” ha lanciato il suo “grido d’amore”; un grido che ha scosso la coscienza cristiana e il cuore di molti procidani che, da allora, non hanno più smesso di condividere quel sogno di Carità che don Vittorio ha vissuto intensamente fino alla sua morte, avvenuta nel 1992. Sogno che ancora oggi sopravvive nel cuore e nei gesti di solidarietà di tanti amici sparsi per l’intera Italia.”

Il Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, ha voluto presentare questo film-documentario a Procida per esprimere la profonda riconoscenza del Movimento a tutti gli amici di Procida che in questi anni si sono impegnati direttamente a sostenere l’Opera di don Vittorio e ringraziare la comunità tutta di Procida.

Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di Don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato.
Alla presentazione di venerdì interverranno fra gli altri il Sindaco di Procida, don Franco Esposito, Cappellano nel Carcere di Poggioreale e don Lello Ponticelli, Decano del 1° Decanato di Napoli. L’ingresso all’evento sarà gratuito.
Sottolinea il Presidente Nazionale di Cooperazione e Sviluppo, Dott. Carlo Antonello: “Dopo il convegno del 2013, siamo felici di tornare a condividere con la comunità di Procida un percorso di solidarietà, che ci spinge a incontrare chi vive ai margini della società, per essere un segno di Speranza in un futuro migliore”.

Conclude Giuseppe Ciambriello: ”La presentazione del Film sarà uno stimolo a proseguire, insieme agli amici di Procida il nostro impegno sulle vie della Carità, e per “attingere forza ” da Don Vittorio: dalla sua gioia nel servire, dalla sua fedeltà nell’impegno, dalla volontà di incontrare Cristo nel povero”.