Mons. Enrico Manfredini

Mons. Enrico Manfredini
Il 16 dicembre del 1983 moriva improvvisamente a Bologna monsignor Enrico Manfredini.
Il nostro Movimento Africa Mission Cooperazione e Sviluppo è uno dei rami di quella rigogliosa pianta che monsignor Manfredini ha seminato nei cuori della gente e nel tessuto sociale ed ecclesiale delle comunità che ha servito come parroco, come vescovo e come arcivescovo.
Vogliamo ricordarlo nel 40esimo anniversario della sua morte per rendere omaggio alla grandezza della sua figura umana e cristiana, ma soprattutto per ringraziarlo per la forza e la chiarezza con la quale ha testimoniato il suo amore per Cristo e per la Chiesa.

LA VITA
Enrico Manfredini nasce a Suzzara (Mantova) il 20 gennaio 1922. Con la famiglia si trasferisce giovanissimo a Milano e nel 1934 entra in seminario dove incontra don Luigi Giussani, che fonderà Comunione e liberazione: con lui Manfredini condivide la passione per Cristo e una profonda amicizia che durerà per tutta la vita. Viene ordinato sacerdote il 26 maggio 1945. Viceparroco a Monza e poi a Lambrate, si laurea in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1951. Assistente diocesano degli uomini di Azione Cattolica fino al 1958, è poi delegato arcivescovile per l'Azione Cattolica. 

IL RICORDO DEL CARDINALE MARTINI
Uomo di profonda spiritualità e di azione, "l'arcivescovo Montini – scriveva il cardinal Carlo Maria Martini nel ricordare Manfredini all'indomani della sua morte  - vedeva in don Enrico la capacità di esprimere le Sue tensioni apostoliche e sociali". In quel primo periodo di lavoro nel Milanese "viene istituita la Commissione per la Famiglia, vengono potenziati i movimenti culturali ed avviata un'azione evangelizzatrice nella città di Milano e nelle zone periferiche, realtà dalla quale noi, ancora oggi, dobbiamo imparare e prendere esempio e stimolo".

PARROCO UDITORE AL CONCILIO
Nel 1963 il cardinal Montini nomina Manfredini prevosto di San Vittore a Varese. In tale veste viene ammesso al Concilio Vaticano II, come "parroco uditore": per don Enrico è l'occasione per conoscere i vescovi dell'Uganda e il calvario di quel Paese e scoprire la Chiesa missionaria, interiorizzandone il valore. Da quel momento cambia anche il suo sguardo sulla "Chiesa particolare" non più limitata dai confini amministrativi di una parrocchia o diocesi, ma aperta al mondo.
La stessa foga pastorale don Enrico la porta a Varese quando nel 1962 è nominato prevosto della basilica di San Vittore. Ancora oggi a Varese sono attive e operative diverse realtà impegnate nel sociale e nella pastorale che sono state nate grazie alla sua passione, tra cui l'iniziativa dell'Adorazione perpetua che si tiene nella chiesa di San Giuseppe.

CON PAOLO VI IN UGANDA
Il 31 luglio 1969 Papa Paolo VI decide che sia don Enrico ad accompagnarlo nel suo viaggio in Uganda: è il primo viaggio di un papa in Africa.
Il 4 ottobre 1969 Paolo VI lo nomina vescovo di Piacenza: la cerimonia presieduta dal cardinal Colombo si svolge il 4 novembre nel Palazzetto dello sport di Varese alla presenza di 5000 persone, 17 vescovi (tra cui gli ugandesi monsignor Asili e monsignor Kihagire che vuole al suo fianco nella processione di ingresso) e 72 sacerdoti.

VESCOVO APPASSIONATO
A Piacenza arriva un vescovo appassionato, che ha maturato importati esperienze pastorali a livello parrocchiale ma anche a livello di Chiesa universale e si porta da Varese un collaboratore laico, Vittorio Pastori, al quale affida l'incarico di economo diocesano e del seminario (forse il primo caso in Italia di amministratore laico in una diocesi). 
Monsignor Manfredini per 13 anni svolge nella Diocesi piacentina una intensissima attività pastorale.
Oltre che per l'attenzione alla famiglia e al mondo della cultura, la sua azione pastorale si caratterizza per l'apertura universalistica: promuove numerose iniziative e sostiene movimenti di collaborazione con le missioni e con i Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa e in America Latina. Sente l'urgenza di testimoniare l'amore di Cristo ai poveri e di annunciare il nome di salvezza ai lontani.

L'OPERA A PIACENZA
A Piacenza monsignor Enrico contribuisce alla nascita e sostiene realtà tuttora presenti e operative: la Caritas, l'Istituto "La casa" per la pastorale familiare con accanto il Consultorio e il Servizio di aiuto alla vita, il Germoglio (cooperativa sociale), l'AS.SO.FA. (associazione a sostegno dei disabili e delle loro famiglie), l'Istituto culturale Berti, la Scuola di teologia per i laici, la Consulta dei giovani, l'ong Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per il sostegno all'opera missionaria, l'associazione "La Ricerca" per l'aiuto ai tossicodipendenti. Senza dimenticare la cura riservata alla Cattedrale (appena arrivato, la fa dotare di illuminazione e riscaldamento) e l'adorazione eucaristica in San Donnino.

PASTORE DI BOLOGNA
Il 18 marzo 1983 il Papa Giovanni Paolo II gli affida la cura pastorale dell'Arcidiocesi di Bologna. Come nel suo stile Manfredini inizia da subito ad incontrare le varie realtà diocesane, approfondisce le problematiche, inizia a studiare la strategia di pastorale da proporre al Consiglio. In pochi mesi conquista la stima e la fiducia di quanti lo incontrano, soprattutto dei giovani, che sentono in lui un "uomo nuovo".
Il 16 dicembre 1983 muore improvvisamente per un attacco cardiaco. La sua salma è sepolta nella Cattedrale di Bologna e sulla sua tomba è scritto: "Operaio del Vangelo e della carità". 
Il suo esempio e le sue esortazioni rimangono ancora oggi nei cuori di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorargli accanto e di quanti hanno potuto conoscerlo solo attraverso i suoi scritti. (Leggi qui!)

"RICORDANDO MONS. MANFREDINI"
Uomo di profonda spiritualità e uomo di azione, Mons. Manfredini, è stato un "grande servo di Cristo" perché è stato capace di vivere la sua vocazione di Pastore senza frattura alcuna fra la dimensione spirituale ed operativa: "Le fede - scriveva Mons. Manfredini - non è tanto una disposizione interna dell'animo, non è l'assenso dell'intelletto, quanto l'impegno attivo ad andare verso la persona di Gesù e a stringere con Lui una relazione sempre più forte e profonda; non con un'idea di Gesù, ma con la Sua persona; non con un sistema dottrinale incentrato su Gesù, un patrimonio teologico - dogmatico che ha Cristo per tema: ma con la persona di Gesù vivo, amato appassionatamente, conosciuto attraverso un'esperienza dinamica di convivenza con Lui lungo tutto il corso dell'esistenza terrena...".

Mons. Enrico era capace di cogliere i problemi delle persone che incontrava e subito buttarsi a capofitto in progetti per la loro soluzione.Image
Per questo, grazie all'impegno e alla generosità del "Gruppo amici di don Vittorione di Varese", in questo 40° anniversario della sua morte lo vogliamo ricordare, oltre che con le parole e gli scritti, compiendo un gesto di concreta Carità: un nuovo pozzo è stato perforato in Karamoja ed è stato dedicato a lui.






Articolo del Nuovo Giornale su Mons. Manfredini - 2023
Articolo del Nuovo Giornale su Mons. Manfredini - 2023
Articolo del Nuovo Giornale su Mons. Manfredini - 2023
Testimonianza del Cardinale Giacomo Biffi - 1987
Testimonianza di Don Luigi Giussani - 1993
Testimonianza di Padre Elvio Gostoli - 1993
Testimonianza del Cardinale Marco Cè - 1984
Testimonianza di Gigi De Fabiani - 1993
Testimonianza di Karl Josef Rauber - 1993
Testimonianza di Stefano Pareti - 1993
Testimonianza di Padre Giovanni Marengoni - 1993
Testimonianza del fratello Carlo Manfredini - 1993
Testimonianza di Padre Pietro Cozza - 1993
Testimonianza di Angelo Manfredini - ANNO
Testimonianza di Giuseppe Bertoni - 2023

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda