“VIENI E VEDI” 2012, LA TESTIMONIANZA DEI PARTECIPANTI

Sono stati quattro i gruppi che questa estate hanno visitato l’Uganda con il progetto “Vieni e Vedi”.
Quest’anno hanno aderito al progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, ben quattro gruppi, provenienti dal Veneto, da Fabriano (AN), da Urbino e da Benevento, per un totale di 35 partecipanti. Tutti i gruppi che hanno raggiunto l’Uganda, erano legati a esperienze parrocchiali.
Il primo gruppo è partito il 2 luglio e rientrato il 14 luglio; un secondo gruppo ha raggiunto l’Uganda il 24 luglio per rimanervi fino al 14 agosto; un terzo gruppo è stato nel Paese africano dal 3 al 24 agosto e un quarto dal 7 al 24 dello stesso mese.
A guidare i vari gruppi si sono alternati Giuseppe Vivan, don Ado Sartor, Enrico Sommadossi, mons. Sandro De Angeli, don Andrea Simone, don Antonio Parrillo e Paolo Strona.
Il progetto “Vieni e Vedi” è l’esperienza con cui don Vittorio ha iniziato la sua avventura di Carità in Africa: guidare la gente all’incontro con la realtà dei popoli di questa terra, perché nella bellezza e tragicità delle loro vite ciascuno potesse riscoprire la propria umanità e il senso profondo della propria esistenza.
L’iniziativa, ripresa nel 2004, rappresenta un’esperienza formativa di grande valore e consiste in un viaggio di gruppo di due/tre settimane in Uganda presso le strutture del nostro Movimento. Il gruppo in partenza è in genere formato da una decina circa di persone guidate da un sacerdote e da un laico. Prima del viaggio sono previsti alcuni incontri di preparazione.