"RAISE YOUR HEAD NOT YOUR VOICE": AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO E RETE DEL DONO, INSIEME PER I DIRITTI DELLE DONNE IN UGANDA
Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo non si ferma e lancia una nuova campagna in occasione dell’8 marzo 2016. Nasce così "Raise your Head not your Voice"– Alza la testa non la voce – una campagna di raccolta fondi a favore del progetto SGBV, Sexual Gender Based Violence, ovvero la protezione e la promozione dei diritti delle bambine e delle donne in Karamoja, Uganda, attraverso la formazione e l’incontro con le comunità locali.
Anche in Karamoja, regione dell’Uganda dove operiamo da 43 anni, è presente il problema della violenza di genere – spiega Carlo Ruspantini, direttore del Movimento di don Vittorione – una violenza che si manifesta attraverso la pratica delle Mutilazioni Genitali Femminili praticata in modo particolare nelle comunità del Sud del Karamoja.
La piattaforma Rete del Dono, con cui Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo collabora da alcuni anni in occasione dell’evento di Venice Marathon (raccolta fondi per la campagna pozzi), ha proposto il contest che vede protagoniste numerose organizzazioni e associazioni di tutta Italia. La sfida sta nel proporre un progetto che tocchi l’universo femminile attraverso problematiche quali: discriminazioni, violenze, diritti, assistenza e prevenzione. Lo scopo dell’iniziativa, oltre a festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, è quello di promuovere e sensibilizzare il pubblico, premiando la Non Profit che realizzerà la migliore campagna di raccolta fondi. Obiettivo da raggiungere: 3 mila euro entro il 31 marzo 2016.
L’Organizzazione piacentina non si è tirata indietro e ha accettato la sfida portando sotto i riflettori il progetto SGBV, nato in Karamoja nell’aprile del 2014, e che ancora oggi vede impegnati collaboratori e volontari nell’incontrare le comunità locali e promuovere la figura della donna, come madre, moglie, figlia; come figura di riferimento per la comunità stessa, una figura che sappia riconoscere i propri diritti.
Proponiamo “Raise your Head not your Voice” – racconta Ruspantini – perché il senso della nostra sfida è proprio quello di alzare la testa, non la voce. Promuovere il dialogo e cercare un futuro fatto di diritti, insieme alle donne del Karamoja.
L’appello è quindi di aiutare Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in questa nuova sfida, cliccando sulla pagina-progetto dedicata
www.retedeldono.it/it/progetti/africa-mission-cooperazione-e-sviluppo/raise-your-head-not-your-voice
e donando il proprio contributo.