1500 karimojong formati in agricoltura con il progetto Cei

1500 karimojong formati in agricoltura con il progetto Cei

Il cambiamento climatico lo viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. E in Uganda? Nel Paese africano l'instabilità del clima si traduce in carestie, problemi per i raccolti e per gli animali, insicurezza alimentare. 

Da qui nasce il progetto di intervento di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo "Progetto CEI 221-Agricoltura e Allevamento per il futuro: costruire la resilienza climatica per la sicurezza alimentare nelle comunità delle regioni della Karamoja – Uganda": è finanziato con i fondi della CEI che arrivano dall'8 per mille e nel 2023 ha consentito al Movimento di formare ben 1500 giovani karimojong in ambito agricolo e zootecnico

La conferma arriva dal capoprogetto Luca Maggi: "Abbiamo lavorato instancabilmente per sostenere 50 gruppi, ciascuno composto da 30 persone, attraverso un approccio incentrato sulla formazione e la condivisione delle migliori pratiche – spiega – uno degli elementi chiave di questo progetto è stato l'impiego di agricoltori modello, formati con un programma intensivo di nove giorni in agri-business: sono stati loro a insegnare agli altri componenti dei gruppi la gestione efficace di campi, orti e attività di allevamento".

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, i risultati sono stati positivi sia nelle semine sia negli allevamenti, seguiti attraverso un monitoraggio continuo. Ma l'attività è proseguita: agli agricoltori modello è stato proposto anche un training focalizzato sulla leadership e lo sviluppo imprenditoriale, oltre che una formazione sui principi del micro-credito e del risparmio comunitario.
"Sono stati poi individuati alcuni volontari con specifiche competenze nel settore della salute animale che nelle prossime settimane seguiranno dei programmi di formazione finalizzati a dotarli delle competenze necessarie per migliorare la gestione degli animali domestici e rafforzare la sicurezza alimentare delle comunità. In gennaio infine saranno consegnati anche alcuni sistemi di irrigazione che abbiamo commissionato per affrontare la scarsità d'acqua e migliorare la gestione delle risorse idriche".

Nel 2024 è prevista un'ulteriore implementazione: "Innanzitutto è prevista l'attivazione di un percorso di formazione residenziale di quattro mesi per 225 giovani che saranno formati in agricoltura, allevamento, gestione finanziaria e life skills – conferma Maggi – inoltre il 2024 segnerà l'inizio della fase di riforestazione con la riabilitazione di 70 ettari di terreno".

"Il progetto non è solo un insieme di attività, ma un percorso di trasformazione che ha portato ad una maggiore resilienza e consapevolezza nelle comunità coinvolte – sottolinea il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – un percorso reso possibile grazie al contributo prezioso che arriva dalla CEI, dai fondi dell'8 per mille che danno un aiuto concreto alle persone, a un Paese intero. Da parte nostra continueremo a impegnarci nel supporto e nello sviluppo di risorse locali, lavorando insieme alle comunità per costruire un futuro più si-curo e sostenibile per tutti".

E' possibile anche leggere il report più approfondito cliccando qui