16 GIORNI DI ATTIVISMO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

In occasione dei 16 giorni di attivismo contro le violenze di genere (www.unwomen.org), iniziativa promossa a livello mondiale, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo partecipa ad una serie di eventi collaterali che hanno preso il via venerdì 25 novembre con il lancio della manifestazione che ha visto coinvolte un gruppo di donne dei distretti di Napak e Nakapiripirit in Karamoja e con diversi incontri con le comunità (community dialogues).

Il tema di quest’anno è “From peace in the home to peace in the world: make education safe for all”, proprio per sottolineare quanto sia importante che la pace, I valori della non-violenza, vengano coltivati in primo luogo tra le mura domestiche, all’interno delle proprie comunità, per poi raggiungere il resto del mondo. Gli obiettivi di questi 16 giorni di attivismo sono molteplici: sensibilizzare la popolazione sulla violenza di genere come una questione di diritti umani a livello locale, regionale, nazionale e internazionale; rafforzare il lavoro locale a favore della protezione dei diritti delle donne e stabile un legame tra le attività di promozione locali con quelle internazionali; creare occasioni di incontro e di crescita per sviluppare nuove strategie di prevenzione.

Si proseguirà poi con la partecipazione alla Giornata mondiale contro l’AIDS prevista per il 1° dicembre; con l’organizzazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità prevista per il 3 dicembre (ma che probabilmente verrà festeggiata presso il Centro Giovani don Vittorione nella giornata del 4 dicembre a causa della concomitanza con i festeggiamenti dei 50 anni della Diocesi di Moroto). Infine, la chiusura dell’intera manifestazione il 10 dicembre con l’intervento di un gruppo di donne ad Amudat.

In attesa dei racconti e delle foto, auguriamo un ottimo lavoro a tutti i nostri collaboratori e volontari in Uganda impegnati in questi sedici intensi giorni!