34° RACCOLTA VIVERI PRO AFRICA MISSION–COOPERAZIONE E SVILUPPO

Quest’anno ricorrono 21 anni dalla morte di don Vittorione, il “bulldozer” della Carità, diventato famoso in Italia, negli anni ’80, oltre che per la sua mole, soprattutto per la capacità di andare per le vie dell’Africa a cercare i più poveri fra i poveri. E anche quest’anno viene promossa dal nucleo bolzanino di “Africa Mission”, con il sostegno di gruppi missionari e di volontariato della provincia di Piacenza, la tradizionale Raccolta Viveri destinata ai poveri dell’Uganda.
I viveri saranno distribuiti a varie organizzazioni locali che aiutano le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione (orfani, bambini e giovani a rischio, disabili, ecc..).
Africa Mission, tramite il suo braccio operativo Cooperazione e Sviluppo, è presente da oltre 40 anni in Uganda e in particolare in Karamoja, per migliorare le condizioni economico-sociali dei Karimojong, realizzando strutture igienico sanitarie, come i dispensari di Loputuk e Tapac, laboratori zootecnici e in particolare la perforazione di pozzi per assicurare l’approvvigionamento idrico ai nuclei abitati (in totale viene fornita acqua ad un bacino di utenza di circa 1 milione di persone). Vengono portati avanti progetti per scuole agropastorali, in collaborazione con la FAO, al fine di ottenere, nel tempo, l’autosufficienza. Africa Mission ha creato inoltre un Centro Giovani per crescere con i giovani Karimojong nei valori della pace, del rispetto e della solidarietà.
Un’interessante possibilità offerta a giovani e “diversamente giovani” da Africa Mission è il progetto Vieni e Vedi, che offre l’opportunità di vivere un incontro con la realtà dell’Uganda e collaborare per un periodo breve alle attività dell’associazione, che siano gli orfanatrofi, gli asili e le scuole di Kampala o i dispensari o il Centro Giovani, o altro. Tutti i partecipanti tornano a casa più ricchi: gli incontri, le attività, il contatto con una realtà così diversa da quella occidentale, danno un respiro più ampio alla loro visione delle cose ed alla loro vita.
Venerdì 20 e sabato 21 marzo a Bolzano e in Bassa Atesina (San Giacomo, Laives, Vadena, Salorno e Bronzolo) verranno raccolti prodotti alimentari e materiale didattico. Per questa iniziativa umanitaria si fa appello al buon cuore degli altoatesini, per proseguire in un’opera che continua da ben 34 anni, ovvero da quando Don Vittorio Pastori, chiamato Don Vittorione per la sua mole, venne a Bolzano per la prima volta a scuotere con la sua voce vibrante le coscienze assopite di noi europei benestanti. Egli usava dire: “Chi ha fame non può aspettare”.
I generi che verranno raccolti presso i supermercati, come di consueto, sono: olio in lattine, tonno, pelati, legumi e fagioli secchi o in scatola, farina, zucchero, sale iodato, sapone da bucato, coperte, quaderni, matite, penne, latte in polvere. Eventuali offerte in denaro serviranno per la perforazione di un pozzo.
La squadra di volontari storici, che include i Gruppi Alpini di Gries, Piani, Oltrisarco e San Giacomo, è stata rinforzata negli ultimi anni da un gran numero di giovani, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, tanto che oggi costituiscono il 70[%] del gruppo. Molti di essi sono studenti delle scuole superiori, che possono partecipare grazie alla collaborazione con i rispettivi istituti (Licei Torricelli, Pascoli e Carducci, Istituti Battisti, Galilei e De Medici).
Una gradita novità, già dallo scorso anno, è costituita dalla presenza dell’associazione Bozen Muslim Youth, un gruppo di ragazzi di religione islamica, e persino di una ragazza di religione indù. Questa comunione di intenti, al di là delle barriere di credo e di fede, dona una valenza speciale all’iniziativa.
Partecipano alla raccolta anche le parrocchie di Cristo Re e Don Bosco dal sabato pomeriggio alla domenica mattina (21-22 marzo). Non si effettuerà la raccolta presso i supermercati nella giornata di domenica, per rispettare il diritto al riposo domenicale dei lavoratori.
I promotori di Africa Mission ringraziano anticipatamente chi vorrà contribuire, anche in minima parte, a questa iniziativa.
Per ulteriori info: Walter Pagnotta 392 7378607