35a RACCOLTA VIVERI DEL GRUPPO DI BOLZANO

La raccolta viveri pro-Opera don Vittorione, promossa dal gruppo bolzanino di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, si è conclusa domenica 13 marzo con un bilancio assolutamente positivo: sono stati raccolti e riempiti ben 52 cassoni di generi vari che lunedì scorso sono stati fatti pervenire direttamente al magazzino di Africa Mission di Piacenza.
La raccolta di Bolzano viene promossa ogni anno durante il periodo della Quaresima: i volontari si riuniscono nel nome di don Vittorio Pastori presso supermercati e parrocchie della zona, per raccogliere generi alimentari destinati all’Uganda, dove da sempre opera Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. L’iniziativa di Bolzano, avviata nell’ormai lontano 1981, quest’anno ha compiuto 35 anni e ha festeggiato l’anniversario raccogliendo oltre 24 cassoni di alimenti in scatola (9 e mezzo di pomodori pelati e 15 di fagioli, legumi e tonno) , 10 di pasta, 6 di olio, 3 di sale iodato, 2 e mezzo di cancelleria e materiale scolastico, 1 di sapone, 1 di zucchero, 2 di riso e legumi secchi, 1 di farina e 1 di generi vari.
Questo fine-settimana, i volontari e gli amici della sede piacentina di via Martelli saranno impegnati nell’inscatolamento dei generi alimentari pervenuti e nel carico di container destinati all’Uganda. Ad aiutare nell’iniziativa, verrà una rappresentanza del gruppo scout di Mede Lomellina (PV).
Grazie a tutte le persone che ci aiuteranno in questo grande sforzo di solidarietà - dice il direttore della Ong piacentina, Carlo Ruspantini -. Questi momenti sono un’occasione preziosa per dare una mano concretamente alla popolazione ugandese, ma anche per condividere insieme il percorso di solidarietà che da oltre quarant’anni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sta portando avanti nel continente africano.
I volontari disponibili a dare un aiuto a inscatolare e caricare i generi alimentari in arrivo da Bolzano possono presentarsi sabato 19 marzo e domenica 20 marzo a partire dalle ore 9 presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15 (zona Montale), a Piacenza.