38° raccolta viveri a Bolzano.

38° raccolta viveri a Bolzano.

Ancora una volta la generosità degli altoatesini ha lasciato il segno: per la 38° volta la Raccolta viveri pro Opera Don Vittorione, promossa nel weekend del 20-30-31 marzo dal gruppo bolzanino di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, si è conclusa con un bilancio assolutamente positivo. Sono stati riempiti ben 45 cassoni di generi vari, 2 in più rispetto all'anno 2018, con un aumento di volume di 1500 kg. Nella giornata di domenica 31 marzo, sono stati consegnati ben 7 cassoni di viveri al Banco Alimentare nel magazzino di Bolzano, e nella mattinata di lunedì 1 aprile, da un camion della Fercam, i 38 cassoni hanno raggiunto il magazzino di Africa Mission a Piacenza. Da lì partirà un container che via mare raggiungerà il porto di Mombasa e poi l'Uganda, dove il frutto della raccolta verrà distribuito ai destinatari finali. 
Anche quest'anno la risposta dei bolzanini è stata molto generosa, particolarmente in termini di qualità. Infatti sono stati raccolti 45 cassoni, del tipo di quelli utilizzati di fronte ai supermercati, così suddivisi.
Sono state raccolte sulle 40 tonnellate di merci, di cui: n°20 cassoni di alimenti in scatola di cui (9 di pomodori pelati e 11 di fagioli, legumi e tonno) – n°10 di pasta – n°3 di olio – n°3 di sale iodato – n°2 di cancelleria, materiale scolastico e vestiario – n°1 di sapone – n°1 di zucchero - n°2 di riso - n°3 di generi vari.
Del totale, ben 7 cassoni sono stati devoluti al Banco Alimentare del Trentino Alto-Adige.
Sono state incrementate rispetto all'anno 2018 anche le offerte in contanti, raggiungendo € 751,00.

Moltissime le persone, le istituzioni e le ditte che il Movimento ringrazia di cuore: i dirigenti degli istituti scolastici Pascoli, Carducci, Galilei e Marcelline che hanno permesso la partecipazione degli studenti nei giorni dell'iniziativa; i gruppi Alpini di Gries, Cardano, S.Maurizio, Oltrisarco, S.Giacomo, Piani e Terlano e gli Scout con la loro perfetta organizzazione; inoltre il IV° Corpo d'Armata Alpino che ha messo a disposizione uomini e mezzi; le ditte Fercam, Hermann Oberrauch Trasporti, Tecnoprisma, Computer Service Team di Pagnotta Walter, La Bottega Fine Distillates, TC Mobility Srl, Gabrieli Luciano S.a.s. di Gabrieli R. & Co, Con.Fid Srl, Meborast des Kompastscher Richard & CO. Sas, H&K S.R.L. unipersonale e GruFrut, e le catene di distribuzione Aspiag, Coop, LD/MD e Poli.

Grazie anche agli organi di stampa (quotidiani e periodici) che hanno dato visibilità all'iniziativa. Ma più di tutti vanno ringraziati i volontari di Bolzano, S. Giacomo, Laives, Vadena e Bronzolo, e tutti i ragazzi e ragazze che con impegno e serietà hanno dato un apporto fondamentale.

Dicono di noi: