42° CONVEGNO ANNUALE DEL MOVIMENTO

Si terrà nella città di Treviso, dal 26 al 28 agosto, il 42° Convegno Nazionale dell’organizzazione Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.
Un legame quello con la città di Treviso che ha origine nei primi anni ’80, quando il grido di aiuto lanciato da don Vittorione in favore dei poveri dell’Uganda, fu accolto da alcuni amici trevigiani. Da quel primo nucleo, il Veneto e in particolare il trevigiano, ha sempre continuato a sostenere l’opera e l’impegno del Movimento piacentino. Un’amicizia che si è consolidata nel maggio del 2006, quando il gruppo di volontari e sostenitori dell’organizzazione diventa ufficialmente “sede distaccata” per il Veneto.
"Sono tanti gli eventi che si sono susseguiti in questi anni – racconta Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo – sicuramente uno degli incontri più emozionanti è stato quello con Papa Francesco, a cui solo nel 2015 abbiamo dedicato il millesimo pozzo in Karamoja. A gennaio del 2016 un gruppo di giovani karimojong ha intrapreso un viaggio che rimarrà nella storia di questa associazione, un viaggio che li ha portati in tutta Italia, anche a Treviso e a Venezia, dove hanno incontrato le diverse comunità e realtà locali. La loro esperienza italiana è terminata con l’abbraccio di Papa Francesco a Roma, una gioia immensa".
Quest’anno il Convegno si aprirà con una riflessione sull’anno di servizio vissuto insieme e che ha visto il Movimento impegnato sul tema “Lazzaro giaceva alla sua porta bramoso di sfamarsi. Condividiamo e la vita sarà una festa per tutti”.
"Il Convegno rappresenta un’occasione di incontro davvero unica – spiega Pino Vivan, direttore della sede di Treviso – Un appuntamento per incontrare tutti i nostri volontari e collaboratori, per fermarci un momento e riflettere sulle scelte del nostro Movimento, sul come mettere in pratica il nostro essere cristiani in questo momento storico particolare, in questo anno “speciale” dedicato alla Misericordia".
Il Convegno si svolgerà presso il Seminario Vescovile della diocesi di Treviso (piazzetta Benedetto XI, 2) e diversi saranno gli ospiti. Sabato 27 agosto, in mattinata, interverranno Gianfranco Cattai, presidente di FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani in Servizio Internazionale Volontario) di cui fa parte anche Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, don Davide Schiavon, direttore di Caritas Treviso, e Francesco Benazzi, direttore USL di Treviso. Insieme affronteranno il tema voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana in questo anno giubilare e proposto da Focsiv, con Caritas Italiana e Missio e sostenuto da Africa Mission: "Il diritto di rimanere nella propria terra", per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso. Nel pomeriggio gli interventi proseguiranno con una panoramica delle attività svolte da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in Uganda e in Italia, con la presenza di Pier Giorgio Lappo, responsabile Paese e Cristina Raisi, responsabile della sede di Kampala.
Domenica alle ore 9.00, presso il Duomo cittadino, i partecipanti avranno l’opportunità di celebrare il Giubileo della Misericordia varcando la soglia della porta santa e partecipando alla celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso. Animerà la messa la "Corale Liturgica di Onigo di Piave (TV)", che negli anni scorsi ha più volte partecipato ai convegni di Africa Mission.
Durante i tre giorni del Convegno sarà possibile visitare la mostra fotografica “Viaggio sulle orme di don Vittorione” realizzata dal fotografo di varesino Paolo Biasibetti. Per informazioni scrivere a: africamission@coopsviluppo.org o telefonare allo 0523.499424.