ABBIAMO BISOGNO DI DUE NUOVI FUORISTRADA
La situazione delle strade in Karamoja è disastrosa. Nonostante sia in corso di costruzione una nuova strada asfaltata che collega da Nakapiripirt a Moroto, la maggior parte delle strade rimangono piste battute, rovinate dal passaggio dei camion che insieme alle piogge torrenziali creano vere e proprie voragini, facendo sì che un viaggio di qualche ora nella savana corrisponda a un mese di vita di un’auto in Italia, e forse anche di più. Come se non bastasse, lo stiamo sperimentando ultimamente anche noi in Italia, la pioggia torrenziale nelle zone aride produce vere e proprie catastrofi. Un fuoristrada senza trazione 4x4, e senza almeno 4000 cc di cilindrata, risulta inservibile.
Senza mezzi efficienti e sicuri, diventa davvero problematico raggiungere le nostre case, portare aiuti e fare verifiche sull’andamento dei progetti. Abbiamo progetti di sviluppo in tanti settori: idrico, sanitario, socio-educativo, agricolo-zoologico e di supporto alle realtà locali, senza contare le emergenze. Non avere mezzi di trasporto efficienti è come avere le mani legate, molto triste quando c’è tanto da fare e da dare.
Per questo abbiamo urgente bisogno di due Toyota 4x4 per portare avanti i progetti in Karamoja
Inoltre anche i mezzi che utilizziamo per spostarci per le impervie strade del Karamoja devono essere sostituiti perché non reggeranno ancora a lungo i difficoltosi spostamenti che i nostri operatori e volontari si trovano ad effettuare per realizzare e visionare i vari progetti attivi, e controllare lo stato dei lavori sui pozzi.
Africa Mission lancia dunque un appello a chiunque possa contribuire in qualche modo ad acquistare un fuoristrada che abbia le caratteristiche necessarie a rendersi utile in Africa. È un momento difficile, sono tante le situazioni di emergenza che richiedono attenzione. Ma noi confidiamo nella forza della solidarietà, che non ha limiti. Siamo in reale difficoltà e come ci ha insegnato don Vittorione, confidiamo che la Provvidenza ci aiuterà a trovare qualcuno capace di raccogliere il nostro invito a darci una mano”.
Chi volesse rispondere all’appello può inviare una donazione specificando come causale "fuoristrada per Karamoja" a Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus (Iban: IT44 Z050 4812 6000 0000 0002 268). Per info tel. 0523-499424 o scrivere a carlo.direzione@coopsviluppo.org