Ad Alito la visita dei donatori VSO

Ad Alito la visita dei donatori VSO

Al training center di Alito, mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio sono state due giornate molto intense, ma ben riuscite. Sono arrivati direttamente da Londra i nostri donatori di VSO, Greg e Sue Dyke, assieme a tutto il board di C&D dall'Italia. Il centro, per intere settimane, grazie all'instancabile impegno dello staff e degli studenti, si e' letteralmente esercitato al fine di regalare un'accoglienza perfetta agli ospiti arrivati da lontano e al migliaio di persone giunte da tutti villaggi vicini (autorità locali, ex studenti, comunità locali, etc). 
Balli colorati e canti vivacissimi, da parte delle ragazze e dei ragazzi, hanno accolto gli staff VSO e C&D, rimasti molto colpiti dalla bellezza di questi momenti. 
Dopo le presentazioni e i ringraziamenti di rito, si è tenuto un meeting in cui lo staff di C&D e il team di VSO Uganda hanno aggiornato i donatori sugli sviluppi del progetto negli ultimi anni. Dopo di che' si e' passati alla prima parte di visita del centro: si sono attraversate le coltivazioni di pomodori, cavoli, cipolle per finire nella zona abitata da conigli, maiali (trasferiti di recente nella nuovissima porcilaia), pollame vario, oche e tacchini. 
Un pranzo locale gustosissimo e più che abbondante ci ha accolto al nostro ritorno in ufficio. Sotto i tendoni, invece, i ragazzi del catering service, si sono prodigati a servire più di mille persone. 
Finito di mangiare, abbiamo raggiunto la parte più lontana della farm, dove C&D ha anche alcuni allevamenti di pesci (più di 5000 tilapia e qualche centinaio di pesci gatto), oltre a colture di anguria e altri prodotti. 
Al nostro ritorno al training centre, ad aspettarci, un centinaio tra studenti, ex studenti e membri degli outreach groups (gruppi di contadini residenti nei villaggi vicini che C&D forma in loco) sprizzanti di gioia per questa importantissima visita, di fronte ai loro prodotti "da esibizione": enormi cavoli, rossissimi pomodori, miele del tutto naturale, coloratissime angurie e una moltitudine di animali domestici. 
Prima del tramonto, ancora molti canti, danze tradizionali, esibizioni teatrali a fare da stacco ai vari discorsi di ringraziamento di Greg e Sue Dyke, Carlo Antonello, Carlo Ruspantini e Giorgio Lappo (Presidente, Direttore e Rappresentante Paese di C&D), le varie autorità locali e lo staff ugandese di C&D, capitanato dal project manager Joseph Ojok. 
Una giornata intensa, dunque, ma piena di soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento, per la straordinaria accoglienza riservataci dagli studenti e dalla comunità intera e per la contentezza e gratitudine con cui i donatori hanno lasciato Alito: soddisfazione per me che l'ho organizzata assieme al preziosissimo aiuto di Joseph e di tutto lo staff locale (ci aspettavamo circa 500 persone, ne sono accorse più di un migliaio!), per tutti gli studenti, per tutta la comunità che ha partecipato attivamente alla bellissima giornata, per l'intera C&D e penso proprio anche per i donatori e tutto lo staff di VSO.

Giovedì, mentre il board di C&D ha lasciato il centro per cominciare la  visita a vari progetti in altre parti di Uganda (ad Adjumani, dove si sta preparando un nuovo progetto che coinvolge  i rifugiati Sud-sudanesi, a Moroto, dove diversi progetti con la popolazione indigena dei Karamojong vanno vanti ormai da parecchi anni), Greg e Sue sono tornati ad animare la rurale Alito. Questa volta per visitare gli outreach groups nei dintorni. Gli abbiamo guidati attraverso piste sconnesse e sabbiose verso posti remoti, difficilmente raggiungibili con un'auto normale. I vari gruppi ci hanno accolto, come e' loro usanza, con danze e canti festosi. Dopo averci ringraziato moltissimo per il supporto dato, ci hanno mostrato fieramente i loro siti agricoli e le loro attività implementate grazie al formidabile lavoro svolto dallo staff di C&D: apicoltura, pescicoltura, colture di verdura e di frutta, allevamento di vari animali domestici. 
I donatori, prima di salutarci calorosamente, hanno voluto condividere con tutti il loro pieno apprezzamento per le attività svolte da C&D assieme alle comunità locali, ringraziandoci moltissimo per il lavoro fin qui fatto, secondo loro, superbo! Greg e Sue ci hanno lasciati quindi entusiasti, felici e molto soddisfatti: un motivo in più di orgoglio per C&D e per le realtà locali e, soprattutto per me, un'ulteriore stimolo per continuare a migliorare.
 
Pietro Scartezzini - Alito Coordinator