Ad Alito si va avanti, ma con il tuo aiuto!
Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle attività del nostro Training Centre di Alito in Uganda!
Il Paese è blindato per il lockdown perché i casi Covid-19 sono aumentati parecchio e così la nostra scuola continua a rimanere chiusa e non può ricominciare a ospitare i corsi di agribusiness. Purtroppo siamo in questa situazione da oltre un anno e questo rappresenta un grave danno per il nostro centro.
Cerchiamo però di non scoraggiarci e anzi di portarci avanti con i lavori. È stata pianificata la registrazione dei giovani per il progetto SAY (finanziato da AVSI) che porterà, appena le norme di prevenzione Covid-19 lo consentiranno, 100 ragazze e ragazzi al Centro per un corso di formazione avanzato in agribusiness, allevamento e addetti per la gestione di trattori per un periodo di 4 mesi.
La fattoria procede a piccoli passi visto che le attività agricole sono permesse: si è proceduto all'aratura e alla pulizia di 100 acri dedicati alla semina. Tra questi, ne sono stati utilizzati 13 per fagioli neri, 25 per il mais e 26 per la manioca. Le persone delle comunità sono state coinvolte nell'estirpazione manuale e con erbicida delle erbe infestanti, raggiungendo 74 acri di manioca e 45 di mais. Inoltre sono stati raccolti 50 acri di fagioli neri e marroni. È stato effettuato un monitoraggio degli animali presenti: tra caprini, suini, pollame e bovini si superano le 400 unità.
Fondamentale è anche la manutenzione del sistema di irrigazione: una vecchia tanica rotta è stata riparata e installata nel recinto delle capre in modo da agevolare il ricambio di acqua agli animali e avere una fonte idrica vicina.
Nonostante i buoni risultati, anche nell'azienda agricola non mancano alcune difficoltà causate da fattori esterni. I mesi di marzo, aprile, maggio e giugno sono stati poco piovosi e molto caldi: questo ha messo a rischio il benessere e la produttività dei campi di fagioli e di mais tanto che le quantità fino a ora raccolte sono inferiori rispetto alle stime fatte a inizio stagione. La malattia delle capre ("lumpy skin") continua a dare problemi, non gravi, ai capi di bestiame e quindi richiede cure maggiori e specifiche.
Le sfide che stiamo affrontando sono diverse e complicate da risolvere. Il nostro impegno non mancherà di certo, ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Per effettuare una donazione e contribuire alle attività del centro, puoi cliccare qui e donare con PayPal. Oppure puoi utilizzare i classici metodi come bonifico bancario intestato ad Africa Mission IBAN: IT18 M051 5612 600 CC00 000 33777 o versamento sul conto postale n. 11145299 con causale "Sosteniamo insieme il Centro Agricolo di Alito".
Ogni singolo gesto può contribuire a mantenere attivo il training centre e con esso anche la speranza per tanti giovani di avere un futuro diverso.