Adjumani, il nuovo progetto è stato presentato in Uganda.

Adjumani, il nuovo progetto è stato presentato in Uganda.

Vi avevamo già parlato del nuovo progetto che ci vede impegnati nel distretto ugandese di Adjumani insieme ad AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e alla Comunità di Sant'Egidio. Il progetto è stato ufficialmente presentato in Uganda alla fine di giugno, alla presenza di numerose autorità. A raccontarlo Elena e Martina, che seguono il progetto sul campo, con Pier Giorgio Lappo, Country Rapresentative.

"Il 26 giugno 2019 è stato il giorno in cui abbiamo finalmente presentato il nostro progetto e l'organizzazione alle autorità locali del distretto di Adjumani. 
Africa Mission – Cooperazione & Sviluppo è presente in Karamoja con vari progetti e ad Alito con un progetto di agro-business. Adesso ha avviato un'iniziativa umanitaria nella regione del West Nile, esattamente nel distretto di Adjumani, che si trova a pochi chilometri dal confine con il Sud Sudan. 
L'incontro è stata l'occasione per presentarci e parlare del nuovo progetto di potenziamento delle comunità di rifugiati residenti in 8 insediamenti profughi e delle locali circostanti. È stata anche occasione per condividere idee e pareri con chi già lavora nei nostri stessi settori all'interno dei campi. 
Tra i partecipanti erano presenti il vice capo dell'Ufficio del Primo Ministro, esponenti degli uffici di Distretto, i Commandant e i leader comunitari degli insediamenti impattati dalle attività progettuali e rappresentanti delle principali ONG attive nel distretto, come Lutheran World Federation, World Vision e Danish Refugee Council. 
L'accoglienza è stata calorosa e noi siamo pronte per questa nuova avventura".
Martina Novello e Elena Guiducci