AFRICA MISSION-COOPERAZIONE E SVILUPPO e A.S.D. VENICE MARATHON CLUB. 10 ANNI DI AMICIZIA FESTEGGIATI CON PAPA FRANCESCO

RUN FOR WATER RUN FOR LIFE COMPIE 10 ANNI
Africa Mission–Cooperazione e Sviluppo e A.S.D. Venicemarathon Club festeggiano quest'anno 10 anni di amicizia nella solidarietà. Un traguardo ragguardevole, che ricorre proprio in occasione del 30° anniversario della Venice Marathon. Davvero un bella coincidenza.
Ma le ragioni di gioia non si esauriscono. La raccolta fondi "Run for Water Run for Life" 2014 è stata destinata a sostenere la perforazione del 1000° pozzo che l'organizzazione fondata da don Vittorione ha voluto "donare" a Papa Francesco, come segno di amicizia e di rispetto per il suo impegno in favore della pace e della solidarietà fra le genti.
Africa Mission si era impegnata a donare al Papa il 1000° pozzo il 3 dicembre scorso, durante l'udienza pubblica in piazza San Pietro, quando mons. Damiano Guzzetti, vescovo di Moroto (Uganda), e Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, avevano consegnato al Papa la miniatura dell'opera. Il "pozzo di Papa Francesco" è stato perforato nel villaggio di Lakaburu, nella zona di Nadunget, nel distretto di Moroto: è profondo 84 metri, ha una portata di 700 litri l'ora e viene utilizzato direttamente da oltre 600 persone.
"L'aver condiviso con Papa Francesco questo dono" – commenta Carlo Antonello – "ha dato nuovo stimolo al nostro cammino a fianco degli ultimi in Uganda e un ritrovato vigore per portare avanti il servizio di solidarietà che i nostri fondatori hanno posto a base della nostra organizzazione. Il millesimo pozzo rappresenta un traguardo incredibile se pensiamo alle tante difficoltà e alle forze limitate, ma, al contempo, costituisce il punto di partenza per una nuova sfida: quella di realizzare 100 nuovi pozzi nel triennio 2015-2017".
La campagna "Run for Water Run for Life" ha fatto incontrare Africa Mission e A.S.D. Venicemarathon Club nel 2006, e da allora l'amicizia non solo si è accresciuta ma è stata davvero proficua. In questi anni tanta acqua è passata sotto i ponti di Venezia e tanta, tantissima, è sgorgata dai pozzi che, grazie a questo legame, sono stati perforati in Uganda. Oltre 21.000 persone hanno ricevuto un segno concreto della solidarietà generata da questa amicizia. Ma non solo acqua. In questi anni i giovani del Centro "Don Vittorio" di Moroto (Karamoja) hanno vestito le maglie VeniceMarathon e hanno partecipato alle maratone organizzate a Moroto nel 2011, 2012, 2013 e 2014.
Un'amicizia che lega non solo le due organizzazioni, ma segna un incontro di sensibilità fra persone che, pur vivendo in luoghi molto distanti e diversi l'uno dall'altro, hanno scelto di credere nella solidarietà e che gli unici principi che garantiscono un futuro all'umanità sono la pace e il rispetto.
I traguardi conseguiti in questi 10 anni sono notevoli: dal 2006 ad oggi, grazie ai fondi raccolti con VeniceMarathon, siamo riusciti a realizzare 14 nuovi pozzi per l'acqua potabile e a riattivarne 10 già esistenti ma non più funzionanti.

Nel 2014 la VeniceMarathon ha offerto alle organizzazioni di volontariato una nuova opportunità per farsi conoscere: la promozione attraverso la "Rete del Dono".
"Come prima esperienza" – dice il dott. Pino Vivan, responsabile della sede di Treviso di Africa Mission - "possiamo essere soddisfatti, abbiamo avuto 11 fundraiser che hanno aperto la pagina, di cui 7 maratoneti. In 12 hanno partecipato alla 10km con la maglia di Africa Mission. La raccolta, è stata pari a 4.734,00 euro (abbiamo superato il limite che ci eravamo posti di 3.500 euro)".

Oggi ai 14 pozzi perforati possiamo unire anche il 15°: "il pozzo di Papa Francesco".
Altre 600 persone del Karamoja godranno dei benefici derivanti da un nuovo pozzo per l'acqua potabile. Benefici incommensurabili perché un pozzo significa acqua pulita per bere e cucinare, per migliorare l'igiene personale e ridurre le infezioni legate all'utilizzo di fonti stagnanti; vuol dire, soprattutto per le donne, ridurre gli spostamenti per l'approvvigionamento idrico e poter dedicare più tempo ai figli. Ma la sfida continua e per la 30° Venice Marathon l'obiettivo sarà: un nuovo pozzo per acqua pulita in karamoja.
(foto del pozzo possono essere richieste a carlo.direzione@coopsviluppo.org)