AFRICA MISSION-COOPERAZIONE E SVILUPPO PARTECIPA AL SEMINAT 2015

Dal 6 al 8 marzo si svolgerà la 34° edizione della mostra mercato Seminat a Piacenza e Africa Mission Cooperazione e Sviluppo parteciperà con due stand all’interno del padiglione 2. Su uno schermo verranno proiettate immagini dell’opera di don Vittorio, saranno presenti oggetti di artigianato ugandese i meravigliosi limoni di Procida, i protagonisti della campagna nazionale di sostegno al Movimento “I limoni dell’amicizia”. Sarà infatti possibile partecipare con un’offerta base di cinque euro alle numerose attività di Africa Mission, portandosi a casa una rete di limoni di ottima qualità. Molto interessante anche la collaborazione con il liceo artistico Cassinari che vedrà i ragazzi ideatori di un’istallazione e con i ragazzi dell’Istituto Marcora che collaboreranno nella gestione degli stand.
Ancora una volta avviciniamo l’Uganda all’Italia; in questa occasione il ponte è l’agricoltura, tradizione profondamente radicata in tutta la nostra nazione ma specialmente nel territorio piacentino e portata da Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo in Karamoja per combattere la fame.
Sono tanti gli interventi di AM-CS che hanno a che fare con piccole coltivazioni: è possibile fare crescere qualcosa in territori aridi come la savana, l’importante è sapere come. I risultati confermano che dalle coltivazioni può arrivare un aiuto concreto contro la carenza di cibo e la situazione di povertà generale.
Tutto questo lavoro e la passione che i collaboratori ci mettono, ci sembra un ottimo sunto di come sia importante trasferire e tramandare la cultura agricola, avere nuove idee per migliorare, esportare un sapere contadino italiano dove c’è bisogno. Questi valori non potevano trovare uno spazio migliore del Seminat per essere espressi. Sappiamo di condividerli con gli organizzatori che mettono in piedi una mostra mercato di qualità proprio perché credono che far conoscere e condividere idee e risultati fa crescere un intera nazione e i suoi cittadini.