AIUTATI 12 GRUPPI DI AGRICOLTORI E 3 SCUOLE ELEMENTARI A KOTIDO, IN UGANDA

Si è concluso un progetto che abbiamo realizzato, con il finanziamento dalla cooperazione italiana a Kotido, in Karamoja (Uganda), relativo a tre settori: agricoltura e sicurezza alimentare, diritto all’acqua/sanità e igiene, protezione dell’infanzia.
Sulla conclusione del progetto ci ha inviato un articolo il nostro collaboratore che ne ha seguito le varie fasi:

È la mattina del 9 agosto 2012, la sala conferenze della caritas di Kotido è ancora vuota, le sedie in fila, le finestre aperte. Questa è la mattina giusta per essere orgogliosi, orgogliosi di far parte di un’associazione che da quarant’anni cammina a fianco dei Karimojong.
Quel giorno avrei voluto invitarvi tutti alla conferenza finale del nostro progetto a Kotido. Più di diecimila persone che leggono “Anche tu insieme”, colleghi, parenti, amici, tutti qui per condividere le gioie, la fatica e le soddisfazioni di un anno di progetto a Kotido.
È stato un successo, di quelli che si raggiungono quando tutti lavorano insieme nella stessa direzione e che lasciano una scia indelebile di cambiamento e di speranza.
Non ci potevano credere i rappresentanti del distretto di Kotido, della FAO e delle altre organizzazioni internazionali, due tavole piene colme di melanzane, pomodori, cavoli, cipolle, peperoni, bietole e spinaci. Ottanta agricoltori in piedi vicino ai tavoli con l’orgoglio che si vede negli occhi.
Mi ricordo a dicembre dell’anno scorso, un camion pieno di zappe, vanghe, carriole e uno scatolone di sementi. Ora sono tutti qui davanti a me con le loro verdure, un piccolo assaggio di quello che c’è nei loro dodici orti comuni. Grazie alle pioggie generose, avranno abbastanza cibo da mangiare e da vendere.
“L’altro giorno anche i nostri studenti hanno venduto le loro verdure e hanno comperato penne e quaderni!”. Queste le parole di Mario Ariong, preside di una delle tre scuole elmentari del progetto, Lokitelaebu, che con un grande sorriso ci ringrazia del nostro lavoro. Tre scuole elementari, più di tremila bambini, formazione agricola con nuovi attrezzi e sementi per dodici gruppi con il coinvolgimento di trecento famiglie. Dieci mesi dopo, gli orti dimostrativi degli studenti forniscono verdure alle mense delle scuole, verdure da portare a casa e da vendere.
Dieci pozzi non più funzionanti nei pressi delle tre scuole elementari sono stati riparati. Nei pozzi delle tre scuole elementari abbiamo istallato pompe solari con taniche da 10.000 litri. Abbiamo istallato impianti di microirrigazione nei terreni delle scuole dove stanno già fiorendo le prossime verdure per le mense scolastiche. Segni tangibili del nostro impegno, della voglia di cambiare, inestimabile ricompensa per tutte le nostre fatiche.
“Da ieri sera i nostri alunni hanno cominciato a leggere anche dopo il tramonto, sai nessuno qui aveva mai visto la luce elettrica prima d’ora!”. Amone Ben, il preside della scuola di Napumpum non credeva ai suoi occhi, pannelli solari e lampadine si sono accese nelle classi e negli uffici della sua scuola.
Oltre a questo, tre blocchi di classi e tre dormitori ristrutturati, un nuovo dormitorio costruito, istallate taniche per la raccolta dell’acqua piovana, rubinetti per l’acqua.
“Grazie Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per le nuove cucine che avete costruito nelle scuole elementari di Napumpum e Kotido Mixed!”. Soddisfatto, l’ufficiale distrettuale per l’educazione guardava le nuove cucine a risparmio energetico che diminuiranno in modo significativo il consumo di legname nelle scuole elementari.
Inoltre, abbiamo piantato più di tremila piantine di mango e arance nei terreni delle tre scuole, istallato arnie per la produzione del miele, costruito casette sopraelevate in legno per le capre con novanta capre consegnate alle scuole elementari…
È veramente difficile sintetizzare tutto in queste poche righe, per questo il mio “Grazie!” per il vostro supporto è soprattutto un invito a venire qui in Karamoja e vedere con i vostri occhi come il vostro aiuto si trasforma in qualcosa di reale che cambia veramente la vita dei più poveri.

Davide Prata
Collaboratore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo