Al Centro Giovani tante attività, ma serve il tuo aiuto!
Dopo due anni di chiusura, il nostro Centro Giovani è ripartito alla grande e finalmente è tornato a essere frequentato da centinaia di giovani coinvolti in diverse attività.
Ogni lunedì e mercoledì si riunisce il gruppo di musica, danza e teatro formato da una quindicina di ragazzi: attraverso i cosiddetti "drama" diffusi nella cultura locale e conditi da balli, canti e scenette, i ragazzi trattano tematiche sensibili come malattie, igiene o violenze. L'obiettivo è allenarsi in preparazione di future partecipazioni a eventi come la Giornata mondiale dell'igiene.
Ma non finisce qui: al Centro Giovani infatti si sono svolti anche incontri sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell'ambiente. È stato chiesto ai ragazzi perché sia importante prendersi cura della natura e di ciò che ci circonda: hanno risposto che "è necessario per evitare l'inquinamento, promuovere l'igiene e la sanificazione e anche per salvaguardarne la bellezza terrestre". Al proposito ogni giovedì del mese, i bambini e i giovani che vengono al Centro raccolgono immondizia e carte, sia all'interno sia intorno al complesso: il gruppo partecipa attivamente ed è in grado non solo di distinguere i rifiuti, ma anche di spiegare quali pericoli possano portare alle persone.
Fra i temi trattati c'è anche il concetto di "regola": per gli alunni una regola è qualcosa che guida le nostre azioni, qualcosa da seguire, come ad esempio non abusare del prossimo, rispettarsi e amarsi. Da lì i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulle regole che si trovano nei vari luoghi che frequentano come la scuola, il Centro Giovani, la casa.
In questi mesi infine sono state organizzate delle sessioni di alfabetizzazione e numerazione: l'educatrice ha tenuto una lezione a una quarantina di bambini dai 3 ai 10 anni insegnando loro l'alfabeto e i numeri con canzoni e giochi. Sono riprese anche le varie attività di gioco libero come calcio e volley con gli allenamenti, il gettonato biliardino e vari altri passatempi.
Tutte queste iniziative vengono portate avanti da uno staff locale ridotto: i costi sono tutti a carico dell'organizzazione essendo un progetto interno. Per questo avere a disposizioni fondi da destinare a queste attività non è facile, anche se il Centro Giovani è il nostro fiore all'occhiello, essendo attivo da ormai da 30 anni
Anche tu puoi sostenere le attività con una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Sostegno il Centro Giovani". Grazie per il sostegno che vorrai dare!