Aspettando i Limoni dell'Amicizia.
Tornano anche quest'anno i "Limoni dell'Amicizia", evento ormai imprescindibile per la nostra associazione!
La campagna partirà ufficialmente il 1°marzo a Piacenza in concomitanza con la fiera Seminat di Piacenza Expo, dove il Movimento sarà presente nel padiglione BuonVivere con i suoi limoni per tutta la durata della manifestazione (1-2-3-4 marzo). Anche il gruppo di Parma e quello della Rasa di Varese saranno impegnati i giorni 3-4 marzo, così come le parrocchie piacentine di San Lazzaro e Santa Franca, mentre quella di San Giuseppe Operaio ospiterà l'iniziativa il weekend successivo (10-11 marzo), contemporaneamente ai gruppi di Pesaro-Urbino, Treviso e Mede (PV). La campagna si concluderà infine il 7 e l'8 aprile a Bucciano (BN). Anche Cortemaggiore, Pianello (Pc), Varese, Sirmione e Stresa parteciperanno all'iniziativa, in data ancora da definire.
«È da più di dieci anni che gli amici di Procida raccolgono i limoni e li donano all'associazione» ha dichiarato il direttore Carlo Ruspantini «Il loro è un gesto d'amore e solidarietà da cui prendere sempre esempio».
Il limone, simbolo giallo di salute e benessere, diventa quindi un mezzo attraverso il quale manifestare amicizia e solidarietà: quintali di limoni raccolti dai volontari di Procida verranno portati in tutta Italia con il duplice scopo di deliziare le tavole e raccogliere fondi per sostenere i progetti dell'associazione. Anche quest'anno più di 300 volontari saranno impegnati tra raccolta, distribuzione e vendita nelle città sedi del Movimento.
I benefici del limone non sono mai stati un segreto, ma in questi anni i suoi usi e le sue qualità sono state talmente rivalutate da renderlo quasi un frutto alla moda. Le sue potenzialità sono molteplici: equilibra l'intestino, riduce il rischio di tumori, cura la pelle, guarisce la nausea, depura l'organismo. Un vero toccasana quindi, ma non solo: lo si può usare anche per profumare la casa, per guarnire dolci, addirittura per dimagrire! Insomma, mangiare limoni fa bene, soprattutto se facendolo si compie un gesto di solidarietà e amicizia verso il popolo karimojong.