Back to School. Sostenere i giovani nel loro cammino scolastico.

Back to School. Sostenere i giovani nel loro cammino scolastico.

Sono tante e anche molto diverse fra loro le iniziative per sostenere l'istruzione in Africa che vengono presentate dalle varie organizzazioni.

Il nostro Movimento lo fa con la campagna "Wiva LA SCUOLA", abbiamo scelto di creare un fondo di sostegno al quale convogliare tutte le risorse raccolte per sostenere la crescita culturale dei bambini ugandesi. In che modo?

Sostenere scuole con interventi di manutenzione, adeguamento strutture e fornendo materiale didattico, cibo, coperte, ecc.. per gli alunni.
Sostenere dei bambini pagando loro le tasse scolastiche e gli strumenti necessari per andare a scuola.

Gli interventi da effettuare vengono valutati dai responsabili in Uganda e autorizzati da CDA in base a criteri di intervento che mettono al primo posto i bisogni reali.
Noi sosteniamo gruppi di bambini in modo indistinto, senza discriminazioni e privilegi.
La nostra organizzazione non fa un'attività di sostegno di tipo "individuale" e cioè creando un rapporto diretto fra il donatore e il bambino che usufruisce del supporto. 

Questi bambini crescono e diventano adolescenti e anche qui hanno bisogno di portare avanti l'istruzione, per diventare uomini e donne capaci e indipendenti. Non è semplice e ce lo racconta anche Lorenzo, casco bianco a Moroto, che presta il suo servizio al Centro Giovani dove  si organizzano eventi per sostenere l'impegno scolastico.

"La situazione in Uganda a livello scolastico è abbastanza complicata sotto diversi aspetti: da una parte ci sono centinaia e centinaia di bambini che non riescono a frequentare i corsi perché i genitori non riescono a pagare le tasse scolastiche e i vari materiali (quaderni, biro, zaini, ecc.); dall'altra parte abbiamo le scuole che non riescono a offrire edifici, stanze abbastanza ampie e anche la presenza degli insegnanti stessi scarseggia (pensate che una classe primaria è composta in media da 80/100 bambini). La scuola qui è una speranza per i tantissimi ragazzi perché, oltre a indicare un certo sviluppo per la società, rappresenta un'ancora di salvezza perché senza di essa si troverebbero molto probabilmente sulle strade o a pascolare il gregge tutto il giorno sotto il sole. Anche qui Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo vuole essere presente e grazie anche ai diversi donatori riesce a pagare le tasse a più di cento studenti che frequentano il centro. Prima dell'inizio dell'anno scolastico abbiamo voluto incontrarli, sottolineando anche quanto è importante la loro presenza nelle nostre attività per far sì che non sia un rapporto distaccato, ma che si crei un legame, dove possono trovare un posto per confrontarsi tra di loro e dove qualcuno può dargli un supporto non solo economico. Il vero problema è che decine di ragazzi continuano a venire a chiedere aiuto, una possibilità di essere sponsorizzati e questo conferma la voglia già da parte loro di apprendere e iniziare un percorso. Ovviamente durante l'anno cerchiamo di seguire l'andamento degli studenti e per i più grandi cercare di aiutarli a scegliere corsi universitari e lavorativi che un domani, una volta conclusi, possano offrirgli maggiori possibilità di trovare un lavoro, per esempio come infermieri, agricoltori, meccanici, sarti o proprio insegnanti. Molte volte è stato ricordato loro che lo studio è una grande occasione per formare loro stessi ma soprattutto per essere d'aiuto ai loro fratelli, al loro popolo, alla propria terra".

E' possibile sostenere questi giovani nel loro percorso di studi facendo una donazione qui oppure scrivendo a africamission@coopsviluppo.org