BENEDETTI DAL VESCOVO I TRE CAMION IN PARTENZA PER L‘UGANDA

Sono stati consegnati ufficialmente e hanno ricevuto la benedizione del Vescovo i tre camion destinati all’Uganda rimessi a nuovo da un intervento realizzato gratuitamente da Drillmec spa, azienda piacentina del Gruppo Trevi, che da fine 2008 collabora con Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo tramite il progetto “Social Value”, volto a promuovere iniziative di solidarietà.
La cerimonia si è svolta martedì 31 luglio presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, alla presenza del vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, del sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, dell’assessore provinciale Sergio Bursi, del vicepresidente del Gruppo Trevi, Gianluigi Trevisani, e di diversi rappresentanti del mondo delle imprese piacentine.
L’intervento di manutenzione, che ha interessato tre camion e due piccoli rimorchi, acquistati alcuni mesi fa da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo presso il Ministero della Difesa, è stato eseguito da Drillmec spa insieme a un gruppo di suoi fornitori: Civardi, Faedda, Sire, M.C.P., Gandini, Officine Orab, Rinova Dischi, A.R.P.A., Elettrauto Service, Casella Autogru. I rappresentanti delle ditte hanno partecipato al momento della consegna, ricevendo dall’associazione piacentina un simbolico “attestato di gratitudine” come segno di ringraziamento per il gesto di solidarietà. I mezzi saranno inviati ora in Uganda, dove saranno utilizzati per i vari progetti di sviluppo.
“Questo intervento - ha detto don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission -, rappresenta un altro piccolo mattone per edificare un mondo migliore. Alle imprese che hanno contribuito voglio dire che il bene fa bene: sono certo che riceverete cento volte tanto”. “L’evento che celebriamo - ha aggiunto Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo - costituisce un importante esempio di sinergia fra mondo delle imprese e mondo della solidarietà”.
La cerimonia è continuata con il saluto del sindaco Dosi e dell’assessore Bursi. A sua volta il vicepresidente di Trevi, Gianluigi Trevisani, ha ricordato l’attenzione del Gruppo alla solidarietà in tutti i Paesi in cui opera, sollecitando il mondo delle imprese a impegnarsi nel sociale. In questi anni il Gruppo Trevi ha già sostenuto infatti la struttura operativa di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per la realizzazione di 48 nuovi pozzi per l’acqua potabile in Sud Sudan e 228 in Uganda.
E’ seguita quindi la benedizione del Vescovo Ambrosio: “Ringraziamo le tante persone che, con generosità e disponibilità, hanno manifestato il loro cuore buono attraverso questo intervento. Invochiamo la benedizione del Signore perché il viaggio di questi camion per l’Uganda si svolga in modo tranquillo e affinché i mezzi possano durare a lungo”.
L’inaugurazione si è chiusa con l’appello lanciato da Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, al mondo industriale piacentino affinché sostenga il costo del trasporto dei mezzi in Uganda, stimato sui 20mila euro. A chiudere l’evento è stato un rinfresco offerto dall’Antica Trattoria “La Noce” di San Nicolò e dalla Cantina Santa Giustina di Pianello Valtidone.