BOSCO LUSAGALA A PIACENZA

Il 4, 5 e 6 maggio, Bosco Lusagala arriverà a Piacenza.
Bosco è il preside della Great Valley School, scuola primaria ugandese, situata in una delle baraccopoli in periferie (detta anche slum) più povere di Kampala, che accoglie 480 bambini e con la quale Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo collabora da diversi anni.
Bosco Lusagala ha una storia particolare perché da bambino di strada è diventato preside di una scuola e oggi, a 36 anni, lavora affinché i giovani dello slum possano avere un’ opportunità in più. Nato in Rwanda, quando era ancora un ragazzino, dovette rifugiarsi in Uganda e per un lungo periodo visse nei campi profughi. Attirato dalla città per recuperare un po’ di soldi, decide di trasferirsi nella capitale, a Kampala, dove si ritrovò in un brutto giro di un slum dove aveva trovato alloggio. Proprio qui, ha incontrato padre Valente, un missionario comboniano che aveva creato un centro per i bambini di strada che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo sosteneva. Bosco incomincia con lui il suo percorso scolastico: gli viene offerta la possibilità di andare all’ università per diventare insegnante e una volta conclusi gli studi, ha insegnato in una scuola superiore. Dopo la morte di Valente, decide di continuare l’opera del suo maestro aprendo una scuola nella slum: la GREAT VALLEY CENTRE PRIMARY SCHOOL, insieme ai suoi del centro per i bambini di strada.
Il 10 maggio 2015 si sposerà a Urbino con un’insegnante, Benah Ngabirano che ha 26 anni e opera nella stessa scuola di Bosco. Hanno due figli: Joseph Noble e Victoria Karen.

La sua presenza a Piacenza rappresenta un’opportunità per far conoscere ai giovani piacentini la storia di una persona che, non solo si è riscattato attraverso lo studio, ma soprattutto è stata capace di condividere con gli altri i doni ricevuti. Insieme a Bosco, oggi Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è impegnata nella sfida di costruire una nuova struttura per Great Valley Centre Primary School. Nel 2009, la scuola che Bosco aveva aperto è stata sfrattata dal terreno sulla quale insistevano delle aule di legno. Al tempo Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è riuscita a trovare i fondi per acquistare un lotto sul quale erano presenti delle strutture in muratura dove i ragazzi si sono trasferiti. La soluzione trovata è comunque precaria perché, per quanto migliori delle precedenti, anche queste aule non sono adeguate.

Bosco sarà qui a Piacenza il 4, 5 e 6 maggio: il 4 nel pomeriggio si recherà alla scuola di San Lazzaro (gemellata con la Great Valley School) per un incontro con i ragazzi e il 5 a mezzogiorno verrà ricevuto dal sindaco di Piacenza, Paolo Dosi.

Il 10 maggio sarà ad Urbino con don Sandro De Angeli che celebrerà nella Cattedrale il suo matrimonio con la sua compagna ugandese.