BUON COMPLEANNO DON VITTORIONE! AFRICA MISSION – COOPERAZIONE SVILUPPO RICORDA IL FONDATORE DEL MOVIMENTO PIACENTINO

Il 15 aprile 2016 don Vittorione avrebbe compiuto 90 anni, in Italia e in Uganda l’Organizzazione festeggierà insieme questa importante ricorrenza. A Varese, città natale del fondatore, si terrà la Festa della Riconoscenza e del Ringraziamento per tutti coloro che ancora oggi, a vent’anni dalla scomparsa del fondatore, sostengono l’Organizzazione. Proprio a Varese, il 2 aprile scorso è stata inaugurata la mostra fotografica di Paolo Biasibetti, fotografo e amico del Movimento. Una mostra che ha riportato la città di Varese a riscoprire la figura di don Vittorione e seguirne le orme. Venerdì 15 il programma della giornata prevede alle ore 11:00 il ritrovo a Varese presso l’Istituto "De Filippi", in via Brambilla 15, seguirà alle 11.30 la s. Messa in memoria di don Vittorione celebrata da don Maurizio Noberini, Presidente di Africa Mission. Alle 12.15 ci sarà la cerimonia di consegna delle offerte quaresimali raccolte dalle Parrocchie del Decanato di Varese per il finanziamento di pozzi in Karamoja, seguirà alle ore 12.30 il pranzo comunitario. Alla cerimonia saranno presenti don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, il Decano Don Mauro Baralassina, che consegnerà l’assegno e il Prevosto Mons. Luigi Panighetti. Chiunque volesse partecipare, può farlo prenotando entro mercoledì 13 aprile ai numeri:
0332/236019 (uffici parrocchiali)
- 338/1712907(Italico Rossetti, organizzatore dell’evento)
- 333/6056791 (Angelo Antonetti, organizzatore dell’evento)
La quota del pranzo comunitario è di 15 euro.

Mentre Varese organizza la Festa, in Karamoja il festeggiamento dura una settimana. Dall’11 al 15 aprile si sta tenendo la "Memorial Week: love and care for the poor", una settimana di festa e di preghiera per ricordare don Vittorio attraverso la voce dei giovani dello Youth Centre di Moroto. Quest’anno il tema della settimana è stato "Amore e attenzione ai poveri" e tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 18, si sono svolte attività che hanno visto la partecipazione di 300 persone. In particolare:

Lunedì 11 aprile – condivisione buone pratiche sull’utilizzo delle risorse idriche con Rosario, Casco Bianco, Giovanni, volontario settore “acqua”, Sylvester e Godfrey della squadra di perforazione pozzi.

Marterdì 12 aprile – laboratori creativi e modellismo della creta sui temi: “animali”, “casa”, “don Vittorio” con Laura, Casco Bianco e Irene, volontaria settore socio-educativo.

Mercoledì 13 aprile – video educativi con dibattito moderato da Akiki, responsabile centro giovani

Giovedì 14 aprile – riflessione guidata da padre Lokiru e piantumazione di alcuni alberelli.

La giornata celebrativa di venerdì 15 aprile prevede alle ore 10 messa con la presenza del vescovo a cui seguirà il pranzo per tutti e 300 i partecipanti e, dopo un’introduzione del coordinatore di sede, alle 15.00 sono previste danze e teatro, seguite alle 16.00 da esibizioni di artisti locali, alle 17.00 visione del documentario sulla vita di don Vittorio e alle 18.00 la preghiera conclusiva con i saluti da parte del coordinatore.