CAMILLA E MONICA PRONTE AD INIZIARE UNA NUOVA AVVENTURA!

Dopo qualche mese in Karamoja, perché non tornarci?
Questa è la scelta di Camilla Marion e Monica Zambon, due giovani volontarie che hanno prestato il loro servizio per alcuni mesi prima in Italia e poi in Uganda.
Oggi sono ripartite per una nuova avventura: un anno in Servizio Civile.


Camilla ha prestato il suo servizio per 4 mesi a Moroto affiancando l’ufficio amministrazione mentre Monica per 6 mesi si è occupata della scrittura progetti. Due settori che spesso passano in secondo piano, ma fondamentali e di grande responsabilità.



Ecco la loro testimonianza.

Quali sono state le maggiori difficoltà che hai incontrato durante la tua esperienza?

Camilla:

Sono arrivata in un gruppo già formato per cui all’inizio la maggior difficoltà è stata inserirmi all’interno del gruppo e di un ambiente, contesto completamente nuovo, anche se accolta da subito. Altra difficoltà riguardava proprio il mio ruolo. Fare servizio in un ufficio di amministrazione è un compito di grande responsabilità. È stato stimolante imparare i vari iter dell’amministrazione e lavorare a stretto contatto con chi questo lavoro lo fa ogni giorno.
Da questi 4 mesi porto a casa una voglia matta di tornare e ricominciare a mettermi in gioco.


Monica:

Posso dire che le maggiori difficoltà le ho riscontrate nell’interagire con gli esponenti dei Distretti locali e altre autorità in generale, anche se questa difficoltà non può essere totalmente generalizzata in quanto molte persone, soprattutto appartenenti alla Diocesi, si sono rivelate disponibili e pro-attive nel fornirmi le informazioni richieste, propositive nell’invitarmi a visitare e ispezionare i siti a cui ero interessata. Altre invece sono più difficili da approcciare, ma alla fine con l’aiuto del Coordinatore sono sempre riuscita ad ottenere le informazioni utili a capire le vere necessità per poi scrivere in concreto il progetto.
Altra difficoltà incontrata nel primo periodo del mio servizio è stata quella di capire bene il mio ruolo, quale fosse il mio servizio e come poterlo gestire. Nonostante questo so di non essere sola e che posso chiedere aiuto quando sono in difficoltà.


Monica e Camilla sono tornate in Italia per seguire il periodo di formazione generale proposto da Focsiv e quello di formazione specifica organizzato da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Oggi sono ripartite insieme a Francesco, Benedetta, Beatrice, Stefano e Santiago, per un anno di servizio in Karamoja, dove saranno impegnate in altri settori.

In attesa di leggere le prossime avventure, auguriamo loro buona strada e buon servizio!