CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE IN KARAMOJA

Prosegue l’impegno di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per educare alla pace e alla solidarietà le nuove generazioni del Karamoja, in Uganda. Anche recentemente, nel mese di dicembre 2011, abbiamo organizzato la Settimana della Pace, un’iniziativa che promuoviamo dal 2004 e che offre l’opportunità ai giovani di tutta la regione del Karamoja di poter incontrarsi, dialogare, stare insieme, pregare e giocare in un clima di unità e fratellanza.
Organizzatore dell’evento, uno dei più importanti di tutta la regione, è il nostro Centro giovanile Don Vittorio di Moroto. La manifestazione è caratterizzata da un programma molto vario di attività, incentrate sul dialogo e la tolleranza, messe in atto attraverso dibattiti ma anche momenti di preghiera, svago, sport, musica, danze e teatro.
Quest’anno il tema era “Il dialogo è chiave di pace alla riconciliazione”. Complessivamente sono intervenuti quasi 350 giovani, provenienti da tutti i 7 distretti del Karamoja, da Lira, Gulu, Soroti e anche dal Kenya.
All’arrivo i ragazzi sono stati divisi in 3 gruppi per facilitare incontri e dibattiti. Nel corso della settimana si sono discussi differenti temi, su cui i giovani sono stati chiamati a confrontarsi mediante, dibattiti, incontri, attività culturali, artistiche e sociali.
Il primo giorno l’argomento al centro del dibattito è stato “Qual è il tuo potere nella società e cos’è per te il potere?”; il secondo giorno invece i ragazzi si sono confrontati a partire dalla domanda “C’è pace tra i giovani d’oggi?”. Nella terza giornata si è parlato di HIV/AIDS, violenze domestiche, aborto e stili di vita. Nei giorni successivi, poi, i giovani si sono interrogati sull’importanza del dialogo e della pace per il loro futuro.
Una delle iniziative più significative dell’intera manifestazione è stata infine la lunga marcia della pace promossa dai giovani per le strade di Moroto come segno di unità e vicinanza alla comunità locale.