CONTINUA IL PROGETTO CASE APERTE

Arriva da Kampala il racconto di Roberto Montanari, logista e collaboratore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. La nostra Organizzazione da diversi anni porta avanti il progetto CASE APERTE, si tratta di sostegno alle realtà locali, aiuti indirizzati ad altre realtà ugandesi che come noi prestano il loro servizio agli ultimi.

L’associazione Across Urban Slums for Children in Need Uganda si prende cura di malati di AIDS. Il direttore Mr. Joseph Matovu è lui stesso un sieropositivo che con questa attività vuole aiutare materialmente le persone nelle sue stesse condizioni ma soprattutto aiutarli psicologicamente a capire che non sono soli e che è possibile convivere con questo male senza avere paura di quello che pensano gli altri.

L’associazione si trova e lavora a Nakulabye una delle zone più povere di Kampala con un totale di 35 mila – 40 mila persone, la maggior parte provenienti dalla zona centrale dell’Uganda. Il tasso di analfabetizzazione è molto alto, soprattutto quella femminile per motivi culturali.

Oltre alle persone sieropositive l’associazione aiuta e collabora con la Nakulabye Junior School.
Una scuola primaria costruita all’interno di uno degli slum di questa parte della città, è frequentata da circa 300 studenti.
Ho fatto un giro insieme al direttore Mr. Zimbe Mussa che mi ha testimoniato quanto, naturalmente, sia importante dare la possibilità a questi bambini di avere un’educazione.