CONTINUA IL PROGETTO GATEWAY

DIPLOMA PER 233 STUDENTI

Il progetto Gateway Centre vede crescere anche quest’anno il numero di ragazzi che hanno portato a termine con soddisfazione e con successo il loro percorso di studi imparando un mestiere grazie alla collaborazione di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo con un piano di sviluppo per i giovani del Nord Uganda.
L’ultima consegna dei diplomi è stata celebrata il 23 settembre di quest’anno, a Moroto, per 233 giovani che hanno terminato il loro percorso in nove discipline differenti quali meccanica, agroforestale, idrico, veterinario, edile, sartoria, pasticceria e cura dell’infanzia. I diplomati sono stati insigniti di un certificato di merito per il completamento del loro percorso di studi di 6 mesi. Per la cerimonia si è presentata una grande platea composta da ufficiali distrettuali, partner di sviluppo, leader politici e religiosi, amici e parenti, che hanno reso questa giornata festosa e vivace.
La cerimonia si è aperta con le preghiere dei tre capi religiosi (cattolico, musulmano e della Chiesa d’Uganda a Moroto) per proseguire con l’importante discorso del presidente del concilio locale (LC1) e di alcuni rappresentanti del VSO, che hanno voluto portare ai ragazzi un grande incoraggiamento e i migliori auguri per un buon camino verso il loro futuro.
Un grazie particolare è stato riservato alle organizzazioni che operano per assicurare ai giovani della Karamoja un futuro in cui il lavoro, l’educazione e la collaborazione siano elementi saldi e presenti.
Soprattutto, si è riconosciuto il valore e l’impegno che gli stessi giovani hanno messo in questo progetto che li coinvolge in prima persona e li incoraggia a lavorare insieme per il proprio futuro e per quello del loro Paese.