CONTRIBUISCI ANCHE TU AL NOSTRO "PROGETTO ACQUA"

Continuata la nostra attività di perforazione e riabilitazione pozzi per l’acqua potabile e di sensibilizzazione delle comunità locali sul corretto utilizzo delle risorse idriche nella regione del Karamoja (Uganda).
Nell’ambito di un programma multisettoriale e pluriennale di Unicef per il Karamoja, a partire da dicembre 2010 Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - grazie a un progetto che riguarda i 7 distretti di Moroto, Kaabong, Kotido, Abim, Napak, Nakapiripirit e Amudat - ha perforato (i dati sono aggiornati a fine ottobre 2011) 53 nuovi pozzi e ne ha riabilitati 65 non più funzionanti, ha formato 108 nuovi comitati per l’acqua ed effettuato attività di formazione e sensibilizzazione in 41 scuole e 23 comunità.

PERFORAZIONE DI NUOVI POZZI
L’attività di costruzione dei pozzi prevede un primo momento di indagine, al quale, dopo aver coinvolto il personale tecnico dei distretti per la localizzazione dei siti più bisognosi, segue la fase geofisica per determinare sia la potenzialità dell’area sia il punto più adatto dove perforare il nuovo impianto.
Obiettivo finale del primo anno dei quattro previsti dal progetto è la perforazione di 70 nuovi pozzi per scuole, dispensari e comunità rurali, equipaggiati con pompe manuali. Finora ne sono stati costruiti 58, di cui 53 sono provvisti d’acqua, 3 sono secchi, uno è franato a causa di uno smottamento del terreno e uno è stato oggetto di atti vandalici e risulta irrecuperabile. In tutto sono invece 65 i pozzi già esistenti ma non più funzionanti che sono stati riabilitati.
Il progetto prevede anche l’installazione di 5 pompe elettriche sommerse (oltre a 6 prove di pompaggio per identificare i siti) e relativi pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e l’analisi di 630 campioni di acqua dei pozzi e di 200 di birra locale, in quanto spesso questa bevanda contiene una carica batterica elevata e come tale può essere fonte di problemi sanitari. Ad oggi sono state effettuate 228 analisi di campioni d’acqua e 56 di birra.

ATTIVITA‘ DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
La prima parte del progetto, che è già terminata, prevedeva un’attività di aggiornamento di 70 comitati per l’acqua legati ad altrettanti pozzi già presenti nella regione del Karamoja.
La seconda parte prevede invece la creazione e formazione di comitati (composti da 6 membri ciascuno) per i nuovi pozzi perforati. Finora sono stati formati 38 comitati per l’utilizzo di nuovi pozzi.
Altra componente del progetto è la formazione, presso la nostra sede di Moroto, di 70 meccanici di pompa, con successiva pratica sul campo. Ad oggi ne sono stati formati 61. Con loro sono state eseguite 41 riabilitazioni come fase pratica del programma di formazione, ciò che ha consentito di portare acqua a 30.500 persone.
Il progetto ha comportato anche la formazione di 2 insegnanti per 10 scuole di ogni distretto su pratiche finalizzate alla partecipazione e al coinvolgimento totale delle comunità nel miglioramento degli standard igienici. Ora è in atto l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione nelle scuole in cui operano questi insegnanti. Gli studenti raggiunti al termine del progetto saranno in tutto 20mila. Ad oggi sono state concluse attività di sensibilizzate in 41 scuole, per un totale di 10.600 bambini raggiunti.
Un’altra attività prevista è il servizio di drenaggio latrine in 50 scuole: a tale scopo è stato acquistato un camion adibito a questa attività e le autorità hanno messo a disposizione siti autorizzati per lo scarico dei liquami. Finora sono state svuotate 5 latrine in 3 scuole di Moroto.
Contestualmente il nostro Centro Giovani Don Vittorio è stato teatro di 2 eventi mirati a sensibilizzare 300 bambini di strada sul tema dell’acqua e dell’igiene. L’iniziativa verrà ripetuta anche prossimamente.
È prevista inoltre la formazione di 2 facilitatori per ogni distretto allo scopo di fare opera di sensibilizzazione in materia di igiene personale nelle comunità: ad oggi ne sono state sensibilizzate 23 per un totale di 19.800 beneficiari raggiunti.

Al di fuori del progetto Unicef sono stati perforati altri 9 pozzi, di cui 8 finanziati da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, e ne sono stati riabilitati 49, di cui 27 finanziati dalla nostra Ong e 19 co-finanziati insieme ad altri enti.

Con una donazione anche tu puoi contribuire concretamente alla perforazione/riattivazione di pozzi per acqua potabile. Il tuo contributo sarà importante per raggiungere l’importo necessario per perforare un nuovo pozzo o ripararne uno esistente. Fai un’offerta scegliendo una delle modalità riportate nella pagina del nostro sito “Come puoi sostenerci” e specificando la causale “Progetto acqua”. La tua goccia, unita a quella di tante altre persone, può diventare acqua che zampilla e speranza per il futuro per tanti uomini, donne e bambini.