DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE IL CONVEGNO DEL 40°

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2012 si terrà il convegno nazionale annuale del nostro movimento. In occasione del 40°, il nostro tradizionale appuntamento, che riunisce ogni anno amici e sostenitori di ogni parte d’Italia, si svolgerà a Piacenza, dove nel 1972 il movimento è stato fondato. Filo conduttore sarà il tema annuale “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10).
Gli ultimi dettagli del programma del convegno sono in corso di definizione. La giornata in cui si concentreranno i principali interventi sarà comunque quella di sabato, presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza. Tra i relatori è prevista la presenza di padre Piero Gheddo, sacerdote del Pime e per 35 anni direttore di “Mondo e Missione”, Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, e padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda).
Altro momento importante dell’incontro sarà la messa nella Cattedrale cittadina, che il vescovo di Piacenza - Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, presiederà la mattina di domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa del nostro fondatore don Vittorio Pastori.
Il 40° sarà l’occasione per celebrare l’importante traguardo raggiunto, ma soprattutto un momento di riflessione sulle nostre radici e motivazioni, per continuare a camminare con entusiasmo sempre nuovo lungo la strada della Carità. Sarà un tempo di feconda riflessione per capire il ruolo di Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo nella società attuale. Per riflettere sul carisma di fondazione, per riappropriarcene in modo sempre più profondo e intimo. Per cercare una lettura sapienziale del tempo attuale che ci aiuti a fare le scelte profetiche, così come fecero a suo tempo mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori.
Non mancate!

Per info e prenotazioni contattate i nostri uffici di Piacenza (tel. 0523-499424 e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org).