FESTA A.L.T: RINGRAZIAMENTI

Venerdì 5 giugno si è tenuta a Piacenza, presso i giardini intitolati a Don Vittorio nel quartiere di Montale, la festa di chiusura del progetto “A.L.T.- Acqua Libera Tutti” realizzato in collaborazione con la scuola primaria di San Lazzaro di Piacenza e con il patrocinio del Consorzio di Bonifica di Piacenza.
Il progetto “A.L.T.- Acqua Libera Tutti” ci ha consentito di realizzare un percorso educativo con gli alunni della scuola di S. Lazzaro con il duplice obiettivo di sensibilizzare i bambini alle tematiche relative alla tutela dell’acqua come risorsa finita e favorire uno scambio interculturale con coetanei ugandesi. L’incontro con i bambini africani è avvenuto attraverso lo scambio di disegni e di letterine con gli alunni della scuola primaria Great Valley di Kampala (Uganda).
Il progetto è stato interamente seguito e condotto dalla formatrice in servizio civile Giorgia Agolini e, per la parte relativa alla tutela dell’acqua, dalle animatrice Giulia Buvoli utilizzando tecniche relative al Teatro dell’oppresso e al Laboratorio di studio del movimento di Jacques Lecoq.
Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro dei bambini piacentini con il Preside della scuola ugandese, Bosco Lusagala, in visita a Piacenza, avvenuto il presso la palestra della scuola il 4 maggio scorso.
Il progetto è parte del più ampio programma: “La Speranza: l’Energia Vitale che Nutre il Pianeta!”, che è stato approvato dall’ Associazione Temporanea di Scopo Piacenza per EXPO2015, per partecipare all’animazione del territorio piacentino e non solo, durante i sei mesi di questa straordinaria esperienza che è l’Esposizione di Milano.
La festa è iniziato alle ore 17,00 con i saluti da parte del sindaco, Paolo Dosi e dell’assessore alle Pari Opportunità, Giulia Piroli. Successivamente, ha fatto il saluto Don Maurizio a nome di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo a cui è seguito una breve spiegazione del progetto svolto durante l’anno scolastico. Alle ore 18,00 la festa è proseguita con lo spettacolo per bambini (e non solo) sul tema dell’acqua realizzato da “Pappa e Pero”, La ricerca dell’oro blu, ed è terminato con un piccolo buffet preparato dalle mamme dei bambini. Hanno partecipato oltre 200 bambini con i genitori, il rappresentante dell’associazione dei genitori con una buona affluenza anche da parte degli abitanti del quartiere: all’incirca si contano 400/450 persone. E’ stato un pomeriggio di gioia, ricco di avvenimenti caratterizzato da un caldo africano che ci ha fatto ricordare l’importanza dell’acqua soprattutto per chi non ne ha.
Si ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e che si sono prodigati affinché la festa andasse a buon fine.