FESTA DI CHIUSURA DEL PROGETTO A.L.T.

Venerdì 5 giugno si terrà a Piacenza, presso i giardini intitolati a Don Vittorio nel quartiere di Montale, la festa di chiusura del progetto “A.L.T.- Acqua Libera Tutti” realizzato in collaborazione con la scuola primaria di San Lazzaro di Piacenza e con il patrocinio del Consorzio di Bonifica di Piacenza.
Il progetto “A.L.T.- Acqua Libera Tutti” ci ha consentito di realizzare un percorso educativo con gli alunni della scuola di S. Lazzaro con il duplice obiettivo di sensibilizzare i bambini alle tematiche relative alla tutela dell’acqua come risorsa finita e favorire uno scambio interculturale con coetanei ugandesi. L’incontro con i bambini africani è avvenuto attraverso lo scambio di disegni e di letterine con gli alunni della scuola primaria Great Valley di Kampala (Uganda).
Il progetto è stato interamente seguito e condotto dalla formatrice in servizio civile Giorgia Agolini e, per la parte relativa alla tutela dell’acqua, dalle animatrice Giulia Buvoli utilizzando tecniche relative al Teatro dell’oppresso e al Laboratorio di studio del movimento di Jacques Lecoq.
Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro dei bambini piacentini con il Preside della scuola ugandese, Bosco Lusagala, in visita a Piacenza, avvenuto il presso la palestra della scuola il 4 maggio scorso.

Il progetto è parte del più ampio programma: “La Speranza: l’Energia Vitale che Nutre il Pianeta!”, che è stato approvato dall’ Associazione Temporanea di Scopo Piacenza per EXPO2015, per partecipare all’animazione del territorio piacentino e non solo, durante i sei mesi di questa straordinaria esperienza che è l’Esposizione di Milano.

Il programma della festa al giardino prevede l’apertura alle ore 17,00 con i saluti da parte delle autorità e con la presentazione del progetto svolto durante l’anno scolastico, poi alle ore 18,00 proseguirà con lo spettacolo per bambini (e non solo) sul tema dell’acqua realizzato da “Pappa e Pero” e terminerà con piccolo buffet.