GIOVEDI‘ 25 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "TWOGETHER"

Giovedi‘ 25 novembre verra‘ presentato, a Urbino, il progetto "TWOGETHER. Due Scuole, due culture, due mondi... sotto lo stesso cielo" nel corso di un convegno al quale parteciperanno Massimo Baldacci (Docente di Pedagogia Generale all’Università di Urbino), Carlo Ruspantini (Direttore Cooperazione e Sviluppo ONG Onlus), dirigenti scolastici, insegnanti.

Si scrive “Twogether” ma si legge “Sotto lo stesso cielo”, il progetto, ideato e realizzato dall’insegnante Giosiana Cepile, che la scuola dell’infanzia di Castelcavallino di Urbino ha portato avanti insieme ai bambini della Our Lady of Consolata Infant School di Kampala, capitale dell’Uganda.

Il progetto ha già dato i suoi frutti: tre libri scritti a più mani che raccontano, attraverso l’acqua, la natura e la terra, un’importante esperienza di condivisione fra bambini provenienti da continenti diversi.

Queste storie, “Storia di un’amicizia”, “la Rondine Azzurra” e “Storia di un piccolo, piccolo seme”, hanno letteralmente viaggiato, dall’Italia all’Africa e ritorno, in libroni cartonati realizzati manualmente dai bambini che, di volta in volta, scambiavano con i loro compagni ugandesi momenti di vita vissuta. “La pubblicazione - sottolinea Giosiana Cepile, l’insegnante e l’autrice dei testi - si propone come esperienza di buone pratiche per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (il primo volume contiene tutte le fasi del progetto) e come strumento didattico nella biblioteca scolastica, utile alla lettura d’immagine e come esercitazione di lingua straniera per i bambini del 1° ciclo della Scuola Primaria”.
Un “gemellaggio”, dunque, umano e culturale. Ogni volume è bilingue, ovvero scritto in italiano e inglese: questo è fondamentale per la distribuzione nel territorio di Kampala.

La metodologia adottata è quella della ricerca-azione, in cui bambini diventano i veri protagonisti della loro esperienza scolastica e promotori della loro esperienza educativa, in questo caso della multiculturalità.

Il progetto “Twogether. Due scuole, due culture, due mondi… sotto lo stesso cielo” ha creato relazioni e sinergie fra il mondo della scuola, le famiglie e le istituzioni e ha trovato in “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo” un importante collaboratore.

I proventi dei tre libri SARANNO INTERAMENTE DEVOLUTI AD “AFRICA MISSION - COOPERAZIONE E SVILUPPO” per sostenere i progetti a Kampala finalizzati all’educazione scolastica della Our Lady of Consolata Infant School e per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per la Great Valley School.