Grazie a tutti e a ciascuno

Grazie a tutti e a ciascuno

La Pasqua è uno dei momenti forti dell'anno in cui il nostro Dio ci invita all'accoglienza e alla speranza. È il momento giusto per ringraziare la Provvidenza perché ha sostenuto l'Opera di don Vittorione, permettendo ad AMCD di condividere l'urgenza della Solidarietà con migliaia di persone in Italia e in Uganda.
Per questo sentiamo il bisogno di ringraziare tutti i sostenitori e i collaboratori che in Italia e in Uganda, con il loro tempo e le loro risorse, hanno condiviso questo "impegno di carità", iniziato nel 1972 da don Vittorione.
 
Dopo il coronavirus, combattiamo l'inganno del "possiamo salvarci da soli"
La crisi del coronavirus, oltre a evidenziare le crepe del nostro sistema sociale, economico e politico, invita ciascuno di noi a mettere in campo le nostre risorse migliori.
La paura che durante le fasi dell'epidemia ci ha fatto picchiare presunti "untori", fuggire di casa e assaltare supermercati, ci ha anche mostrato che il vero pericolo per la nostra vita e per le nostre società è la mancanza di "educazione al valore del Dono": un'infezione trasversale, trasmessa dagli adulti ai giovani e ai bambini, che tocca tutte le categorie sociali e economiche, senza distinzione di sesso, età, religione e provenienza.
Abbiamo lasciato che valori come "amicizia", "amore", "famiglia", "rispetto" fossero utilizzati a scopo utilitaristico e interessato, perdendo quel connotato di gratuità e universalità che è loro proprio.
 
Per questo l'impegno che proponiamo a tutti per questo nuovo anno, è aiutarci e aiutare i giovani a riscoprire la ricchezza di educare alla solidarietà.
Di educare ai doveri e non solo ai diritti. Di educare alla responsabilità e non solo alla libertà. Di educare alla fraternità e non all'egoismo. Di educare all'Amore di Dio e non all'amore dell'IO.