I 113 diplomati di Napak
Nuovi panettieri, sarti, allevatori, agricoltori, parrucchieri e muratori sono nati a Moroto. Nella città del Karamoja c'è stata una grande festa perché si è concluso il percorso di formazione professionale, nel distretto di Napak, per 113 studenti. 85 le ragazze e 28 i ragazzi che hanno frequentato i corsi per ottenere il diploma di primo livello, riconosciuto come professionalizzante dai governi dell'Uganda, del Kenya, del Ruanda, della Tanzania e del Burundi. Il corso che ha avuto più successo è stato quello di panetteria, frequentato da 41 studenti, di cui 38 ragazze e 3 ragazzi; secondo il corso di sartoria dove hanno concluso la formazione 25 ragazze. Hanno studiato per diventare allevatori di animali 21 studenti, di cui 4 ragazze e 17 ragazzi, mentre a frequentare il corso di agricoltura sono stati 13 studenti, di cui 6 ragazze e 7 ragazzi. 12 sono le ragazze che hanno preso il diploma da parrucchiere e uno solo è diventato muratore.
Gli studenti sono stati esaminati da sette rappresentanti provenienti da diversi distretti ugandesi. Il percorso di studi è stato organizzato in modo tale che gli studenti potessero essere pronti a entrare nel mondo del lavoro: per questo l'80 per cento dell'apprendimento è stato pratico e il 20 per cento teorico non solo strettamente legato alla specializzazione, ma anche incentrato sulla pianificazione di un budget, sull'imprenditorialità, sul business plan, su finanza e investimenti. In questo modo i ragazzi hanno le conoscenze e le competenze per iniziare una loro attività commerciale o collaborare con un'attività già presente.
Inoltre la formazione ha incluso anche delle visite nei mercati locali o nelle strutture commerciali private, insieme agli insegnanti, in modo tale che i ragazzi inizino già a inserirsi nel mercato, a conoscere e farsi conoscere dai commercianti e poter iniziare un dialogo con loro: questa è stata un'opportunità per i ragazzi di mostrare le loro idee imprenditoriali, sviluppare reti, ottenere sponsorizzazioni dal settore privato e saperne di più sull'imprenditorialità e sul lavoro autonomo.