Il Gruppo Alakara 2.0 a Piacenza l'1 aprile

Il Gruppo Alakara 2.0 a Piacenza l'1 aprile

"E gioia sia". Ma anche solidarietà, vicinanza, conoscenza, condivisione. Sono queste le parole-guida dell'evento che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo propone in anteprima a Piacenza il 1° aprile alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese alle 21. Si tratta di uno spettacolo di canti e danze ugandesi che vede protagonisti un gruppo di giovani danzatori e cantori della regione del Karamoja: "Alakara 2.0" si chiamano, dove "alakara" indica una parola semplice ma dal significato prezioso, ossia "grazie".
"L'obiettivo di questo evento è favorire una reciproca conoscenza che porti gli italiani a scoprire la bellezza della cultura karimojong e i karimojong a scoprire sia i valori della cultura europea sia i limiti e le contraddizioni della stessa – spiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – il Gruppo "Alakara 2.0" sarà chiamato a raccontare la bellezza della cultura karimojong attraverso danze tradizionali, canti e racconti. Per chi assisterà allo spettacolo invece può essere l'occasione di sfatare alcuni miti e luoghi comuni sull'Africa e gli africani, promuovere l'accoglienza per l'altro, offrire momenti di crescita comunitaria".

L'evento è organizzato – nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo della fondazione – dal Movimento fondato da don Vittorione in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Cravedi Produzione Immagini.
Per info: africamission@coopsviluppo.org o 320.6711188.

Oltre alla tappa piacentina, il Gruppo Alakara 2.0 farà tappa a Bolzano il 31 marzo; a Roverbella il 3 aprile; a Biella il 10 aprile; ad Assisi (per il convegno del 50esimo) il 15 aprile; a Treviso il 17 aprile; a Varese il 19 aprile; a Urbino il 23 aprile; a Tuscania il 26 aprile; a Grotte di Castro il 27 aprile; a Castell'Azzara il 28 aprile; a Bucciano il 30 aprile; a Procida l'1 maggio; a Roma il 3 maggio.