IL VESCOVO AMBROSIO E’ ARRIVATO A MOROTO

Continua il viaggio missionario di mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, in Uganda, per conoscere i progetti realizzati da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, il nostro movimento fondato 40 anni da mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori. Oggi, venerdì 27 gennaio, dalla capitale Kampala, Sua Eccellenza ha raggiunto con un piccolo aereo, la città di Moroto, nella poverissima regione del Karamoja, dove si trova una delle sedi della nostra organizzazione nel Paese africano. Qui, sempre accompagnato dai presidenti di Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo, don Maurizio Noberini e Carlo Antonello, ha incontrato i collaboratori italiani e ugandesi del movimento che operano in Karamoja, il direttore Carlo Ruspantini e l’assistente spirituale mons. Sandro De Angeli, partiti per l’Uganda alcuni giorni.

Dopo una visita del compound del movimento, da dove vengono coordinati tutti i progetti di promozione allo sviluppo promossi in molteplici settori, mons. Ambrosio è stato accompagnato in mattinata a vedere la città di Moroto, principale centro del Karamoja, con i suoi quartieri fatti di baracche, in cui la gente vive ammassata cercando di guadagnarsi come può il necessario per sopravvivere.

Nel pomeriggio, ha visitato invece l’ospedale di Moroto, punto di riferimento per l’intera regione. Da sempre cambiare le miserevoli condizioni di questa struttura è stato un impegno prioritario per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. In particolare, dal 2008, il movimento ha elaborato un progetto mirato a sostenere l’ospedale. Negli ultimi tempi, così, anche grazie all’intervento di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, rivolto particolarmente al settore materno-infantile, sono mutate le prospettive per questa struttura: è stata migliorata l’illuminazione su tutta l’area mediante pannelli solari per aumentare la sicurezza ed è aumentata la disponibilità idrica in tutto il complesso ospedaliero attraverso la perforazione di un nuovo pozzo, periodici interventi di riparazione, l’installazione di una pompa solare e la realizzazione di un impianto di distribuzione per far sì che l’acqua raggiungesse la sala operatoria e il reparto Maternità. Sempre grazie ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, è stata incrementata anche la disponibilità economica della struttura per la retribuzione del personale ed è stata garantita la presenza di medici: attualmente ne sono in servizio sei, mentre storicamente ne era presente solo uno e molte volte nessuno.

La prima giornata a Moroto di mons. Ambrosio è continuata quindi con una visita a un seminario della Congregazione degli Apostoli di Gesù, altra realtà sostenuta da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, con la celebrazione della messa nella cappella del compound e con un incontro, nella sede del movimento, con il vescovo di Moroto, mons. Henry Ssentongo, e con padre Michael Lubega, parroco della cattedrale della città.